Categories: Prima pagina

Il conformismo dei trapper

"Caro Michele Serra, sono un edicolante di 34 anni (che ancora resiste) e non mi è passata inosservata la copertina della rivista Rolling Stone sulla quale è ritratto il trapper Sfera Ebbasta. Un autentico pugno nello stomaco. Leggo sul Venerdì, nel pezzo della sua collega Giulia Villoresi, che questi presunti musicisti «hanno per fede soltanto il denaro. E lo manifestano in vari modi». Sfera Ebbasta, ad esempio, si è presentato al Concerto del Primo Maggio con due Rolex al polso. Quando ero ragazzino questo evento era per me irrinunciabile. Giravano sul palco artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Nomadi, Litfiba, Vasco Rossi, Ligabue, Stadio, Negrita. Tanto per fare alcuni nomi. Siccome questo evento è organizzato dai tre sindacati che dovrebbero rappresentare i lavoratori italiani, questa scelta mi sembra uno smacco enorme per quelli che tutte le mattine faticano per conquistarsi la pagnotta".
Tommaso Alvisi

Leggi altre lettere a MICHELE SERRA

Caro Tommaso, mi conforta sapere che un trentenne manifesta ostilità per l’estetica trap. Perché tendo ad attribuire alla mia età (quasi il doppio della tua) il fastidio che provo nei confronti di molti atteggiamenti di quel mondo. La classica incapacità dei “vecchi” di capire il “nuovo”. E dunque la tua lettera mi solleva, almeno in parte, dal dubbio che il problema sia tutto a mio carico, e dipenda dalla distanza anagrafica da quel linguaggio. In sintesi: lo stereotipo artistico del ragazzo di borgata che si ribella al suo destino facendo quattrini a palate e sventolandoli in faccia al mondo è, appunto, uno stereotipo. Una specie di cliché fisso, un ruolo inamidato che è diventato “maniera” e alla fine, soprattutto, è spaventosamente noioso e prevedibile. Sono sicuro che avventurandosi in quel mondo si scoprono le differenze, si impara a decifrare i codici, ci si orienta meglio (il testo di Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez affronta la questione con sguardo acuto). Io ce l’ho fatta solo fino a un certo punto del percorso, mi piacevano J-Ax e (molto) Frankie Hi-nrg, ma sono signori ormai maturi, e al cospetto dei nuovi trapper ventenni sembrano poeti romantici…

Con gli anni la scorza del fenomeno è diventata, almeno per me, molto respingente, stucchevole, i tatuaggi, i berrettini, le brache da bambino, gli ori pacchiani, il ghigno truce sono una specie di maschera e non sempre si ha la voglia e il tempo di sbirciare se sotto c’è qualcosa, oppure niente. Per giunta, il tamarro che gongola della sua tamarraggine e ne fa la sua bandiera è diventata una figura socialmente molto conformista, e fa pensare, più che alla rivolta dei ghetti, ai Casamonica. E dunque ogni volta che ne vedo uno mi viene voglia di prendere un tè con Virginia Woolf e il gruppo di Bloomsbury. Ce ne saranno certamente di bravi, e anche qualcuno molto bravo, ma per uscire dal branco (e per arrivare a parlare, se non a tutti, a molti, che è il solo vero segno dell’arte vera) dovranno fare una fatica grande, perché il “genere” ormai è codificato, peggio della canzone melodica all’italiana degli anni Cinquanta, con la rima fissa cuore/amore.

Sul Venerdì del 18 dicembre 2020

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago