Categories: Prima pagina

Giovani, donne, star indie: Sanremo cambia tutto

Sembrerebbe quasi uno scherzo, un cast del genere apparirebbe spericolato anche per un festival di fricchettoni in mezzo all'Appennino, e invece è vero, il prossimo Sanremo sarà, con rarissime eccezioni una carrellata di giovani, giovanissimi, alternativi, indipendenti allergici al mainstream, e altre insolite presenze. Altro che Primo Maggio, altro che Primavera Sound. Il nuovo, se volete, dovrete cercarlo proprio nel più antico dei tempi della canzone. Campeggia come da un astratto empireo il nome di Orietta Berti, appaiono vecchi perfino Arisa, Max Gazzè, Malika Ayane, Noemi e Francesco Renga, in confronto a una stupefacente sequenza di artisti dell'ultima generazione disponibile, gruppi, rapper e trapper di nome Madame, Coma Cose, Gaia, Gio Evan, Fasma, Fulminacci, Aiello, Maneskin, Extraliscio, Random, Colapesce e Dimartino, tanto che Fedez e la Michielin, in coppia, sembrano quasi dei veterani, Ermal Meta, Annalisa e Stato Sociale dei consumati intrattenitori, perfino Willie Peyote, un rapper della prima ora, a confronto con La rappresentante di lista e Irama. Un elenco che rischia di essere addirittura poco conosciuto e familiare al pubblico televisivo.

Sanremo, i 26 Campioni tra veterani e debutti eccellenti

Amadeus ha annunciato i 26 Campioni durante la finale di Sanremo Giovani invitando tutti gli artisti sul palco del teatro del Casinò di Sanremo. Tutti presenti (tranne Orietta Berti che si è collegata in video dalla sua abitazione perché convalescente), i Big hanno sfilato uno dopo l'altro rivelando il titolo della canzone che porteranno in gara. Tra loro alcuni vincitori delle scorse edizioni come Francesco Renga, Arisa, Ermal Meta, veterani come Orietta Berti, alla sua dodicesima partecipazione, Max Gazzè, Noemi, Annalisa, Malika Ayane, Francesca Michielin in coppia con Fedez. E ancora Bugo, Lo Stato Sociale, Ghemon, Irama, Fasma. Poi la schiera dei debuttanti sul palco dell'Ariston: Maneskin, Gaia, Madame, Fulminacci, Random, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino, La Rappresentante di Lista, Willie Peyote, Gio Evan, Aiello e il gruppo romagnolo degli Extraliscio con Davide Toffolo (dei Tre Allegri Ragazzi Morti e rigorosamente con la maschera a coprirgli il volto)

Questa sì che è una rivoluzione e non vediamo l'ora di scoprire se e quanto le canzoni saranno all'altezza del giusto rinnovamento e, perché no, anche di vedere come la Orietta Berti nazionale figurerà in mezzo a tanti ragazzi. E che ci sia aria di radicale cambiamenti lo testimonia un dettaglio non da poco. Gli Extraliscio si presentano insieme a un gruppo storico del rock alternativo, i Tre allegri ragazzi morti. E che sarebbe stato possibile un giorno vederli sul palco dell'Ariston nessuno lo avrebbe mai potuto lontanamente immaginare. C'è anche Bugo, quasi un risarcimento per le disgrazie dello scorso anno, e ovviamente non c'è Morgan, neanche dove doveva essere per contratto, ovvero ieri sera in diretta a fare da giudice per la gara dei giovani.

Sanremo 2021, Morgan attacca e insulta Amadeus dopo l'esclusione: "Prendi Bugo e non me? Sciacalli"

Che le polemiche sul festival comincino già prima di Natale è decisamente un record. Ma con Morgan di mezzo e la sua esclusione dal cast del festival per "scelta artistica" non poteva certo passare liscia e indolore. Morgan, offeso, si è scatenato in attacchi alzo zero, e l'organizzazione ha deciso di lasciarlo a casa, temendo intemperanze o forse la sostanziale alterazione della correttezza della gara per manifesta rabbia del giudice incaricato. Ovviamente ha spruzzato veleno sui social, in una diretta Instagram che era praticamente una trasmissione alternativa, culminata in un appello sublime: "Dovreste incazzarvi tutti voi italiani. E anche stranieri". Morgan non c'era, pesando come convitato di pietra su una serata che doveva dirci soprattutto l'identità dei ventisei big che si sfideranno dal 2 al 6 marzo al festival di Sanremo. Tante, tantissime donne, in omaggio al rosa che avanza, anche molti gruppi, come mai prima, coppie, ma soprattutto tanti emergenti, e tanti big in assoluto considerando che, scartabellando negli annali, dovrebbe essere record assoluto. Del resto ci vuole coraggio per arrivare a 26 canzoni in gara, che aggiunte alle otto dei giovani fanno 34, ed è una sfida alla resistenza auditiva degli ascoltatori.

Sanremo, le otto Nuove Proposte

Dopo la finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi un posto nella categoria Nuove Proposte e accedere al Festival di Sanremo 2021 sono Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. Completano il cast Elena Faggi e il duo composto dai gemelli Luca e Matteo Dellai, i due artisti selezionati dalla commissione musicale tra i vincitori di Area Sanremo

Rimane un dubbio, perché mantenere la separazione tra Nuove proposte e Big? Che senso ha se alcuni tra i big sono più giovani dei giovani delle Nuove Proposte? La divisione appare sempre più incongrua, lo è già da anni, ma ora, man mano che si completa questo rinnovamento, e si arriva a presentare una lista così ricca di artisti emergenti, sembra ancora più insensata. A parte l'incongruenza il cast annunciato è sbalorditivo. Non è un cambiamento, è un benefico golpe, un positivo ribaltamento che cambia di molto la prospettiva della gara del festival che tutti sperano possa essere un momento di riscatto dall'anno terribile che stiamo vivendo visto che, non va dimenticato, il Sanremo 2020 fu l'ultimo evento di rilievo prima della chiusura del mondo. Nessuno può dire con certezza come sarà, se ci sarà pubblico, quali saranno le limitazioni obbligate, come far vivere l'infernale macchina festivaliera nelle condizioni della pandemia. Ma di sicuro Amadeus, Fiorello, i cantanti, la Rai, tuti gli italiani hanno lo stesso desiderio. Vorremmo tutti che fosse il festival della liberazione.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago