Categories: Prima pagina

Formula 1, Mercedes: Toto Wolff resta alla guida del team per altri tre anni

Squadra che vince non si cambia, o quasi. Dopo mesi di speculazioni sul futuro suo e di Lewis Hamilton, figlie di un contratto in scadenza a fine 2020, Toto Wolff scioglie ogni dubbio e la Mercedes si tiene stretta per altri tre anni (fino al 2023) uno dei principali artefici del suo dominio in Formula Uno. La firma è arrivata ma in realtà non si tratta di un semplice rinnovo, quanto di un accordo che si inserisce in un'operazione più ampia: la Ineos, già sponsor del team, rileverà infatti un terzo delle azioni della scuderia, con la Daimler che ridurrà il suo 60% di partecipazione mentre al contempo Wolff incrementerà il suo 30% per uno scenario che vedrà così tre soci alla pari. "Con la nuova struttura azionaria, Toto Wolff continuerà nel suo ruolo di team principal e Ceo per altri tre anni, guidando le operazioni esecutive della società e del team corse – sottolinea Mercedes in una nota – Avrà la successiva opportunità di passare a una nuova funzione esecutiva all'interno dell'organizzazione quando deciderà che è il momento giusto per farlo".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@mercedesamgf1)

Wolff: "Questo team è come una famiglia per me"

In pista cambierà poco, nel senso che la casa anglo-tedesca continuerà a correre come Mercedes-Benz con telaio e motori forniti sempre dalla stessa Mercedes. E il 48enne manager austriaco continuerà nel suo ruolo di team principal e Ceo per altri tre anni, proseguendo nel percorso avviato nel 2013 e che ha visto la scuderia con sede a Brackley vincere Mondiale Costruttori e Piloti nelle ultime sette stagioni. "Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo – le parole di Wolff – Questo team è come una famiglia per me, ne abbiamo passate così tante che non posso immaginarmi a lavorare con un gruppo migliore di persone in questo sport, per cui sono felicissimo di poter continuare insieme in questa nuova era. Questo nuovo investimento di Ineos conferma che l'interesse nei confronti della F1 è solido e manda un importante segnale di fiducia a questo sport dopo un anno difficile".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@mercedesamgf1)

In arrivo l'annuncio del rinnovo di Hamilton

A questo punto il prossimo passo atteso è l'ufficialità del rinnovo di Lewis Hamilton, che come Wolff è in scadenza a fine anno. A renderlo praticamente scontato è la stessa Mercedes con un tweet che lascia poco spazio alle interpretazioni: "Annuncio a breve", si legge in alto, accanto all'emoticon di una mano che firma con una penna in mano. Sotto, nella foto grande, le parole del sette volte campione del mondo inglese "La mia idea è quella di restare qui la prossima stagione. Credo che come squadra abbiamo ancora molte cose da fare e molti traguardi da raggiungere insieme, nello sport ma anche al di fuori di questo". Proprio il britannico dopo l'ultimo Gp ad Abu Dhabi si era sbilanciato sul fatto che la trattativa per il rinnovo si sarebbe potuta concludere prima di Natale, auspicandosi un bel "regalo".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago