Categories: Prima pagina

Dl Sicurezza, nuovo caos in Senato. Lega contro il M5S. Marcucci (Pd): “Clima inaccettabile, questore e commesso finiscono in infermeria”

Di nuovo caos in Senato. L'Aula è stata nuovamente sospesa dopo che i senatori della Lega, come riferisce un senatore del Pd, hanno esposto uno striscione in cui era riprodotto il programma elettorale dei 5S sulle politiche dell'immigrazione con tanto di logo, per sottolineare il cambiamento di posizione del Movimento. A quel punto sono scoppiate proteste e fischi, urla e cori :"Buffoni buffoni!", "Fascisti". "Da due giorni, nell'aula del Senato va in onda la violenza della Lega. Finalmente stiamo cancellando la vergogna dei decreti Salvini, e loro reagiscono come sanno, urlando, spingendo, strattonando – scrive su facebook Andrea Marcucci, capogruppo Pd al Senato – Alla fine delle dichiarazioni di voto, hanno mandato in infermeria un questore ed un commesso. Un clima di odio nell'aula del Senato, che io non avevo mai visto". Il senatore Antonio De Poli, questore del Senato, avrebbe riportato la lussazione della spalla.

Ieri altre tensioni. Quando il ministro D'Incà ha annunciato che sul decreto sicurezza, che manda in archivio le norme sull'immigrazione di Salvini, sarebbe stata posta la fiducia. I leghisti hanno protestato togliendogli di mano il microfono e impedendogli di parlare.

Poco prima Matteo Salvini a proposito dei dl migranti che cancellano i decreti sicurezza aveva attaccato: "Sarà un referendum a cancellare questa pagina vergognosa della storia italiana. A Covid esaurito ci cominceremo a lavorare, per arrivare in Italia bisogna avere i titoli e il permesso", ha aggiunto il leader della Lega.

"Ho sentito tante inesattezze su questi decreti. Noi abbiamo dimezzato il numero di morti e dispersi nel Mediterraneo, l'equilibrio più morti e più sbarchi è sulla vostra coscienza, ci rivediamo tra un anno e vediamo quanto sangue sarà sparso nel nostro Mediterraneo", ha continuato il senatore e leader della Lega durante il suo intervento sul voto di fiducia sul decreto sicurezza, al Senato, contestato dalla maggioranza. E ha aggiunto: "Lo scorso anno ci sono stati 11 mila sbarchi, quest'anno 33 mila. Gli unici a festeggiare oggi con questo decreto sono gli scafisti e i trafficanti di uomini, a loro state facendo un regalo". Salvini punta il dito contro Pd e Movimento 5 Stelle: "Siete vergognosi e indegni, pensate agli immigrati clandestini e non ai tanti italiani che sono in enorme difficoltà".

Poi ha concluso: "Dovrei essere il più arrabbiato perché sto pagando sulla mia pelle, personalmente, in un'aula di tribunale", ma "a differenza di altri non scappo, non dimentico e non rinnego" i decreti sicurezza scritti da ministro dell'Interno. "Grazie a questi decreti, abbiamo dimezzato morti e sbarchi nel Mediterraneo", e "l'equilibrio tra sbarchi e morti è sulle vostre coscienze".

Senato, bagarre sul decreto sicurezza. Il Pd contro La Russa: "Senza mascherina, vergogna"

Ieri in Aula è scoppiata la bagarre. Il Pd ha parlato di "un vile atto di squadrismo" tollerato dal presidente in quel momento di turno, Ignazio La Russa che alla fine ha sospeso la seduta. Dario Parrini, il presidente dem della commissione Affari costituzionali, ha attaccato: "Un vile atto di squadrismo parlamentare tollerato (chissà perché trattandosi di squadrismo, ma a ben pensarci si può anche immaginare il perché) dal presidente di turno Ignazio La Russa. Sdegno generale. Una cosa gravissima". Alla fine, dopo l'ennesima occupazione, la presidente Elisabetta Casellati ha convocato la conferenza dei capigruppi per stabilire le prossime tappe.

Dl Sicurezza, il governo pone la fiducia e in aula è immediata bagarre

Contestato oggi il senatore M5S Andrea Cioffi: "Il M5S è sempre stato coerente sull'immigrazione. Noi abbiamo analizzato la precedente versione dei decreti sicurezza, cercando di correggerli nelle parti non conformi all'obiettivo. Siamo entrati in Parlamento per portare il popolo al centro dell'azione!", ha detto intervevendo in Aula al Senato interrotto più volte dai fischietti. "Non è possibile non siamo a una partita di calcio", ha richiamato all'ordine il presidente del Senato Elisabetta Casellati placando la contestazione dai banchi dell'opposizione.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago