Categories: Prima pagina

Dall’auto alle bici elettriche, pedali tecnologici e cambio intelligente

ROMA – Dal cambio automatico adattivo, all’assistenza per limitare la fatica, fino all’antifurto elettronico. Il segreto nelle e-bike più performanti oggi arriva dall’automotive e si nasconde nella pedaliera. Parola di Valeo, azienda mondiale nell'elettrificazione automotive. Questa volta la società ha scommesso sul settore delle due ruote, adattando i suoi motori alle biciclette e ottenendo ad oggi il sistema di pedalata assistita più performante del mercato, in grado di combinare prestazioni, efficienza, e facilità di utilizzo.

Come hanno fatto? Integrando sia il motore elettrico sia un cambio automatico adattivo nei pedali, così che il mezzo potesse adattarsi al ciclista e non viceversa. Nello specifico, la fatica si azzera grazie al motore a 48V abbinato a un cambio automatico a sette velocità, con una coppia motrice pari a 130 Newton metri, che moltiplica per otto la forza di chi pedala: le marce, infatti, cambiano in modo automatico e fluido – senza che sia necessario premere pulsanti o leve – e gli algoritmi del sistema si adattano istantaneamente all'assistenza elettrica necessaria al ciclista, sin dal primo colpo di pedale.

"Uno dei principali obiettivi strategici di Valeo è accelerare la propria espansione nei mercati emergenti della nuova mobilità "a emissioni zero", che includono piccoli veicoli elettrici per città, moto e scooter elettrici, droidi autonomi per le consegne dell’ultimo miglio e biciclette elettriche – commenta Jacques Aschenbroich, Chairman e Chief Executive Officer di Valeo -. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo sfruttando e adattando le piattaforme tecnologiche sviluppate per l'industria automotive, sia quelle dedicate agli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sia quelle per l'elettrificazione a bassa tensione (48V)."

Al via, dunque, tre prototipi per mostrare come questa soluzione possa essere adattata a bici da città, mountain bike e cargo bike per il trasporto di carichi, quest’ultima con funzioni di retromarcia e di recupero dell'energia in frenata: pronta già ad anticipare i nuovi trend per le consegne dei centri storici. Qui tra le altre cose, secondo l'azienda, si potrebbe pure arrivare a trasportare 300 kg, affrontando pendenze del 14% (la rampa di un parcheggio, ad esempio!) sia in avanti che in retromarcia, o comunque, grazie al 48V del motore, avere a disposizione molti più km di autonomia rispetto ai 24V o 36V installati finora. L’intenzione di Valeo, ad ogni modo, non è quella di costruire veicoli, ma di renderli smart, e non solo con la funzione di boost, per facilitare i saliscendi. Degno di nota, infatti, anche l’assistenza alla spinta a mano, particolarmente utile quando ci sono carichi pesanti in sella e, sempre in arrivo dal mondo auto, la funzione antifurto, anch'essa integrata direttamente nella pedaliera che, quando attivata, blocca l'utilizzo del mezzo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago