Categories: Prima pagina

Dal 7 gennaio a Milano i negozi aprono alle 10,15. Sala: “Così evitiamo affollamento sui mezzi nelle ore di punta”

A Milano dal 7 gennaio i negozi apriranno alle 10,15 per evitare assembramenti sui mezzi pubblici al mattino, che nelle ore di punta avranno già gli studenti e i lavoratori che iniziano turni molto presto. Ad annunciarlo il sindaco di Milano Beppe Sala.

Metropolitane affollate, l'appello di Atm: "Viaggiate dopo le 9,30 se potete". Ma a Loreto c'è chi salta i tornelli


"Mi ha appena scritto il prefetto Renato Saccone – ha spiegato il sindaco a Timeline su Sky Tg24 -, perché dal 7 gennaio i negozi di Milano, esclusi gli alimentari e i bar, apriranno alle 10,15 e così scaglioniamo un po' gli orari della città". L'obiettivo, infatti, è far sì che dal 7 gennaio le scuole superiori possano riaprire, con didattica in presenza al 75 per cento, con ingressi scaglionati su due turni: "Con la premessa che io sono fermamente convinto che bisogna riportare i nostri ragazzi a scuola, noi coordinati dal prefetto abbiamo lavorato in questi giorni, perché il tema non è tanto l'ingresso nelle scuole o il momento di vita delle ore scolastiche, ma sono i mezzi di trasporto. E quindi il tema è scaglionare gli orari", ha detto Sala. "Per quanto riguarda le scuole – ha proseguito il sindaco – rimarranno in parte a distanza, ma quello che noi vorremmo fare è garantire che si possa portare un 75 per cento di presenza nelle scuole. E quindi una parte delle classi entreranno alle 8 una parte alle 9.30". "Questo è quello che possiamo fare, ma credo che sia un buon esempio di come si possa e si debba lavorare in collaborazione. Ringrazio il prefetto, perché da questo punto di vista la sua regia è stata importante", ha concluso il primo cittadino di Milano.

E sulle decisioni del governo su Natale per una possibile zona rossa nazionale il sindaco ha aggiunto: "Mi pare che si stia andando verso una decisione del genere e io non ho nulla da eccepire", ma in questo momento "chiediamo certezza: sapere le cose e permettere che ci si organizzi". Per quanto riguarda i controlli durante le feste il sindaco ha commentato che le immagini degli assembramenti dello scorso weekend "hanno preoccupato, ma ho anche detto attenzione a non demonizzare i cittadini, perché se abbiamo detto che possono uscire e abbiamo dato il cashback, è naturale", ma precisando che "intensificheremo i controlli, ovviamente sui cittadini (distanze e mascherine), ma anche sugli esercizi commerciali. Si presidieranno in particolare i luoghi di transito, tutti gli uomini e le donne delle forze dell'ordine disponibili saranno per la città, ma ho chiesto che siano tutti in divisa e nessuno in borghese".

Coronavirus, a Milano i teatri alleati con le scuole: "Priorità alla cultura e all'educazione: quando riapriremo?"

di

Sara Bernacchia


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago