Categories: Prima pagina

Coronavirus Lazio, i dubbi delle Asl sul vaccino: “Non abbiamo i frigoriferi”

Nel documento uscito dalla conferenza Stato-Regioni sul piano vaccinale anti covid, si stabilisce che il primo invio di vaccini nel Lazio sarà di 180.601 dosi, che saranno inoculati in 20 punti di distribuzione di cui 18 forniti di celle Ult (cioè Ultra-low temperature, temperatura ultra bassa). Le 180.601 dosi dovranno essere somministrate in 9 giorni da 487 tra medici e infermieri, al ritmo perciò di 41 al giorno a testa.

Coronavirus, vaccino Pfizer in arrivo nel Lazio: ecco tutto quello che c'è da sapere

di

Luca Monaco


"Non ci è ancora stato comunicato con certezza la data precisa di distribuzione dei vaccini, che però si collocherà agli inizi di gennaio" spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "La certezza che abbiamo è che saranno vaccinati per primi gli operatori sanitari. Tutta la questione per noi ruota intorno alla disponibilità delle dosi. Per la conservazione non ci sono problemi, abbiamo congelatori "dormienti" in tutte le aziende sanitarie" conclude l'assessore. Resta allora da capire perché molte aziende sanitarie sostengono di non avere frigoriferi idonei e di non avere idea di dove potranno essere stoccate anche solo per pochi giorni le 180mila dosi di vaccino Pfizer che richiedono temperature a – 76 gradi.

Magi: "Il vaccino zero a un'infermiera romana, ma nel piano mancano medici e odontoiatri"

di

Laura Barbuscia


Il 26 novembre, grazie alle donazioni di privati, la Regione Lazio ha emanato una delibera per "l'assegnazione di fondi regionali alle Aziende Sanitarie della Regione Lazio per l'acquisizione di congelatori – 80°C per l'attuazione del piano di fattibilità della prima fase di somministrazione del vaccino COVID-19", come se quei congelatori non ci fossero ("prima fase"). Per gli acquisti "ogni azienda sanitaria si è mossa in autonomia" spiega ancora D'Amato.

Coronavirus; a gennaio vaccino per medici e infermieri. Negli ospedali a Roma la lista dei prenotati

di

Cecilia Gentile


La maggiore ditta produttrice di questo tipo di frigoriferi, la Desmon di Nusco (Avellino), che tutti danno come la principale fornitrice di questa partita, ha messo a punto degli ultracongelatori di varie dimensioni la cui produzione, come spiega la Cfo Federica Vozzella, sarà avviata a gennaio. Nata nel 1994, la Desmon Spa è specializzata in attrezzature professionali per il settore food e medicale. Richieste di ultrafrigoriferi "ne abbiamo tantissime da tutto il mondo, abbiamo una rete vendita in 80 paesi: in ognuno di questi Paesi i distributori si occupano di partecipare alle gare pubbliche. E poi dell'installazione, del collaudo e dell'assistenza" spiega il presidente Corrado De Santis. Quindi perché un frigorifero Ult sia perfettamente funzionante e in grado di conservare i vaccini, sono prima necessarie installazione e collaudo. Che richiedono tempo. "Secondo il nostro planning" spiega ancora Vozzella a gennaio partirà "la prima quota del primo trimestre 2021: e saremo pronti per la distribuzione a marzo, forse a febbraio, certamente non prima. E poi saremo in grado di produrre 100 Ult al giorno".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago