Categories: Prima pagina

Coronavirus, a Milano sospese fino a gennaio le cremazioni a Lambrate: troppi i morti di novembre ancora in attesa

Era accaduto durante la prima ondata della pandemia, in quel terribile mese di aprile in cui a Milano venivano registrati anche cento morti al giorno. Accadrà da domani (sabato 19 dicembre) al 3 gennaio 2021, quando il crematorio di Lambrate chiuderà. O, meglio, sospenderà per tre settimane i nuovi ingressi anche dei defunti residenti in città. Una decisione, quella presa dal Comune, dettata da due motivazioni: ridurre i tempi di attesa per la cremazione delle salme già arrivate nel mese di novembre e che, al momento, arrivano anche a 20 giorni e fare quegli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti programmati e ormai sempre più necessari.

Coronavirus a Milano, al cimitero di Lambrate cremazione solo per i residenti in città: il numero dei morti in risalita


La prima spia di una nuova emergenza si era accesa all'inizio di novembre. E' allora che, di fronte a una "crescente mortalità anche con picchi superiori a 80 decessi al giorni" rispetto a una media "normale di 46 decessi al giorno", il Comune aveva chiuso il servizio di cremazione ai defunti non milanesi. Eppure, anche così, i tempi di attesa si sono allungati. Troppo. "La seconda ondata pandemica ha determinato un incremento della mortalità a Milano e, come conseguenza necessaria, la Direzione comunale competente ha già limitato l'accesso al crematorio di Lambrate ai soli defunti residenti a Milano a partire dal 5 novembre 2020", si legge nel documento. Ed è proprio quell'impennata dello scorso mese che adesso Palazzo Marino sta affrontando con la sospensione dei nuovi ingressi anche dei residenti. Anche perché, ormai, il 75 per cento di chi muore in città viene cremato.

Coronavirus in Lombardia, nove giorni di attesa al crematorio di Lambrate

di

Massimo Pisa


E' sempre nell'ordinanza che l'amministrazione spiega come la "crescente richiesta di cremazione sta causando una giacenza di feretri in attesa di erogazione del servizio, con tempi anche di 20 giorni dalla data del decesso". Impossibile, anche per "ragioni igienico sanitarie, consentire tempi di attesa superiori per le cremazioni". Ecco perché, è la conclusione, si è reso "necessario introdurre ulteriori limitazioni all'accesso al crematorio di Lambrate che interessino anche i residenti a Milano, favorendo nel contempo la sepoltura attraverso l'esenzione dal pagamento di determinate tariffe comunali o ampliando il diritto di accesso alle tombe di famiglia". Per tutto il periodo di sospensione, infatti, le famiglie dei defunti che vogliano procedere alla sepoltura o alla tumulazione in un colombaro, non dovranno versare le tariffe comunali legate a quel servizio.

Ma la sospensione fino al 3 gennaio arriva anche per un altro motivo. I questo momento, i quattro forni di Lambrate sono attivi per 44 cremazioni giornaliere, dal lunedì al venerdì, e per 40 il sabato. Una "intensità di utilizzo", che "impone interventi di manutenzione straordinaria a rotazione sui singoli impianti, al fine di scongiurare interruzioni prolungate nel tempo a causa di guasti".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago