Categories: Prima pagina

Chi potremo invitare alla nostra tavola di Natale? Dipende a casa di chi la faremo

Milioni di famiglie aspettano ancora di sapere in quanti potranno sedere alla tavola di Natale. Il nuovo Dpcm che il governo si appresta a varare prevede una piccola deroga ma i dubbi sulle tantissime situazioni diverse non sono ancora tutti sciolti. Proviamo a immaginare i casi più comuni.

Il mio nucleo familiare convivente è di quattro persone: marito, moglie e due figli. Possiamo invitare per Natale i nonni?

Si, ma solo due. La deroga che il governo ha immaginato consente infatti di poter ricevere a casa, nei giorni in cui l'Italia sarà zona rossa, dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 e probabilmente anche il 5 e 6, fino a due persone non conviventi. Con la forte raccomandazione di mantenere le distanze ed indossare la mascherina

E se invece i nonni non se la sentono di uscire, possiamo andare tutti noi a trovarli e pranzare da loro?

Dipende dall'età dei figli. La deroga è infatti basata sullo spostamento e va dunque applicata alle persone che si mettono in movimento ed escono da casa nonostante il divieto previsto dalla zona rossa. Visto che ci si può spostare solo in due, senza contare i bambini sotto i 14 anni, ciò significa che se la famiglia è composta da genitori e under 14 il nucleo familiare si può spostare per intero. Se invece uno o più dei figli ha più di 14 anni, anche se minorenne, bisogna scegliere. A muoversi comunque non potranno essere più di due persone.

Quindi, in sintesi, se una famiglia di 4 persone con figli sopra i 14 anni vuole fare il pranzo di Natale con due nonni, come deve organizzarsi?

Può farlo solo se sono i nonni a spostarsi. Se invece il pranzo si fa a casa dei nonni, il nucleo convivente non potrà muoversi per intero e dovrà dividersi.

La deroga vale anche tra fratelli o per figli maggiorenni?

Si, la deroga indica solo il numero delle persone, non il grado di parentela. Non è fatta solo per gli anziani. La ratio è comunque quella di evitare che familiari soli ma non conviventi debbano rimanere isolati nei giorni di festa, non certo quella di consentire aggregazioni di nuclei familiari diversi.

Posso quindi invitare a pranzo anche il mio partner?

Si, già a marzo, la deroga agli spostamenti della zona rossa aveva riguardato i congiunti,allargando l'interpretazione del termine non soltanto ai consanguineri ma agli affetti stabili. Non certamente agli amici

Le forze dell'ordine potranno bussare alle porte dei cittadini per controllare quante persone e chi vi è all'interno delle abitazioni?

No, l'intervento delle forze dell'ordine è possibile solo se vi è il sospetto che in un'abitazione si stia commettendo un reato. Verranno comunque disposti servizi di controllo capillari sugli spostamenti, sarà necessario autocertificare il motivo dell'uscita da casa.

E se i due congiunti non conviventi con cui voglio trascorrere il Natale abitano in un altro Comune posso ugualmente vederli?

L'ipotesi su cui è stato raggiunto l'accordo consente lo spostamento ma solo per chi abita in piccoli comuni con più di 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri, escluso però la possibilità di raggiungere i comuni capoluogo. Quindi ad esempio, due persone che abitano a Riano ( comune a 20 chilometri da Roma) potranno vedere dei congiunti che abitano a Formello ( che dista 21 chilometri) ma non quelli che abitano a Roma. Una deroga dunque solo parziale che esclude la possibilità che migliaia di persone possano riversarsi nei giorni di festa nelle città che fanno da polo di attrazione.

Queste stesse norme sono valide anche per il cenone di capodanno?

Si, sono valide per tutti i giorni in cui l'Italia sarà in zona rossa. Resta da capire se in questi giorni prefestivi e festivi, in cui vige per tutto il giorno il divieto di spostamento, chi ha la deroga sia soggetto a rispettare il coprifuoco alle 22 oppure no. Un particolare non da poco. Perchè se il coprifuoco non fosse previsto questi piccoli nuclei familiari ricongiunti potrebbero festeggiare insieme alla mezzanotte sia la vigilia di Natale che per Capodanno.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago