Categories: Prima pagina

Buon Natale ragazzi. Con il nuovo Robinson

“Ogni catastrofe contiene in sé il suggerimento di una via di salvezza. Altrimenti è una tragedia inutile. La pestilenza mi aveva dato, per cominciare, una sana, liberatoria percezione della mia vulnerabilità. Ogni scoria di sicumera occidentale era scomparsa. Sentivo che sarebbe bastato un attimo per precipitarmi tra gli Ultimi”. Così scrive Paolo Rumiz nella riflessione che apre Robinson, in edicola sabato 19 dicembre con Repubblica (e tutta la settimana a 50 centesimi): una visione dell’anno della pandemia che, mentre affronta con lucidità il dolore, il lutto, le tragedie sociali ed economiche che il coronavirus ha portato tra noi, vuole però mettere a fuoco ciò che questi ultimi mesi così diversi e difficili ci hanno permesso di scoprire: la “nausea del troppo” – troppi oggetti, troppe finte necessità, troppi impegni – e la necessità, per trovare la serenità, di coltivare gli affetti, andando in cerca del "Dio delle piccole cose".

Con altre parole, ma in qualche modo con la stessa tonalità di fondo, hanno scritto per noi alcuni dei più amati autori per ragazzi. A cominciare da Jeff Kinney, conosciutissimo in Italia e in tutto il mondo per le avventure della Schiappa, che si rivolgendosi direttamente a un giovane interlocutore, lo loda perché ha “saputo gestire tutti questi cambiamenti così bene. Meglio di noi adulti, a dirla tutta. In effetti, in questo periodo ci hai sorpreso più che mai”. E aggiunge: “non era una lezione che qualcuno aveva programmato di darti, o di dare a nessuno di noi. Ma l’abbiamo capita bene, e i prossimi mesi la renderanno ancora più chiara. Stare con gli altri ci rende felici. A essere onesti, tu probabilmente lo sapevi già. Ma a volte non fa male ricordarselo”.

Ancora: Rick Riordan, autore di una delle saghe bestseller più amate dai teenager di tutto il mondo, quella di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, ha scritto in esclusiva per noi, nella nostra lingua, un “Christmas Carol” centrato sul protagonista dei suoi libri; Nancy Springer, che ha inventato il personaggio di Enola Holmes, avventurosa sorella di Sherlock, spiega perché la lettura è un esercizio fondamentale per lo sviluppo dell’empatia; mentre Elisabetta Gnone, creatrice dell’amato mondo di Fairy Oak, cui ora si aggiunge un nuovo capitolo – a dieci anni dal precedente – ha voluto regalarci il racconto di una memorabile festa di fine anno. Segue un’edizione speciale dell’Eco del Roditore di Geronimo Stilton, dedicata ai giochi da fare sotto l’albero, e come sempre lo spazio dedicato alle recensioni.

Questa settimana abbiamo scelto le storie perfette da leggere per i ragazzi e con i ragazzi in questo periodo. A partire dalla più classica: il Canto di Natale di Dickens, in una nuova edizione illustrata da Mayumi Oono: come scrive Nadia Fusini, un capolavoro che ha inventato un genere. Tra gli altri, Stefania Parmeggiani ci parla invece di L’uomo vestito di nero di Stephen King, che nella nuova edizione con i disegni di Ana Juan include anche un racconto di Nathaniel Hawthorne. Dario Pappalardo ci racconta una piccola gemma che arriva dal grande Nord. E’ La scimmia dell’assassino dello svedese Jakob Wegelius (Iperborea); Claudia Morgoglione, in occasione della pubblicazione del cofanetto "La saga di Terramare”, capolavoro di Ursula Le Guin, ci porta nell'arcipelago di di Earthsea e alla scoperta dei mondi fantastici di quest’autrice. Ilaria Zaffino scrive di un classico rivisitato, il silent book Il pupazzo di neve di Raymond Briggs. Michael Morpurgo, grande autore per ragazzi, ha trovato le parole giuste per raccontarlo a modo suo, regalando una voce ai personaggi di Briggs. Inoltre, in questa sezione troverete un’introduzione alla letteratura gialla davvero speciale: Giancarlo De Cataldo ha compilato una guida – ad uso di lettori giovani e meno giovani – sui “campionissimi” da leggere per entrare nel mondo del mistery. Da Conan Doyle a Chesterton.

Nella pagina dei Fumetti, Luca Valtorta ci porta a conoscere i Minalima, la coppia di designer che ha inventato l’identità grafica di Harry Potter e ridisegnato con stile inconfondibile i grandi classici per l’infanzia, da Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett ad Alice nel paese delle meraviglie.

In questo numero c’è un’altra sorpresa per chi ama i graphic novel: la prima puntata della striscia settimanale I vestiti nuovi di P., un progetto di Fumettibrutti, tra i nuovi astri del fumetto italiano, e Gucci: una colorata narrazione che, come già gli altri lavori di questa autrice, affronta il dibattito sulla questione del gender.

Nelle pagine dedicate all’arte, Renata Caragliano e Stella Cervasio intervistano l’artista e performer serba Marina Abramovi?: il suo spettacolo 7 Deaths of Maria Callas, dopo una prima “virtuale” a Monaco di Baviera per via della pandemia, arriverà in Italia l’anno prossimo. Ed ora, mentre esce il libro fotografico che illustra questa avventura artistica, Abramovic racconta il suo rapporto con la lirica e con la voce e la vita della grande soprano.

Nelle pagine degli Spettacoli troverete, oltre ai consigli sui più bei cofanetti di musica da mettere sotto l’albero, la pagina delle serie tv: arriva su Netflix Bridgerton, il nuovo affresco storico firmata dalla regina delle sere Shonda Rhimes.

Nello Straparlando della settimana, Antonio Gnoli incontra l’artista Maurizio Cattelan, che arrivato ai sessant’anni si confessa, tra ricordi e paure. E infine, la finale del torneo letterario dedicato ai classici di Natale. Vincerà il giallo doc o la perfetta fiaba natalizia?Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago