Categories: Prima pagina

Boxe, Rigoldi ha cuore ma Yafai gli strappa l’Europeo dei supergallo

MILANO – Gamal Yafai, 29 anni di Birmingham, uno dei pupilli di Eddie Hearn, boss della boxe britannica e mondiale. Si sapeva quanto fosse forte, il ring conferma: è lui il nuovo campione d'Europa dei supergallo. Strappa la cintura a Luca Rigoldi, al quale però non si può e non si deve rimproverare nulla. Il clou della Milano Boxing Night, frutto dell'organizzazione Opi Since 82-Matchroom-Dazn, è stato bellissimo. Yafai superiore nella tecnica e nella potenza, Rigoldi per restare campione d'Europa aveva solo una strada: tenere il ritmo alto, spegnere le velleità dei britannico portando colpi in serie. Ci è riuscito nella parte centrale del match, gli è costata cara un po' di ruggine nella fase iniziale ed un finale nel quale Yafai ha messo in mostra tutta la sua qualità.

Dovendo cercare la nota stonata, indichiamo la forma del cartellino di un giudice (119-109 per il britannico), semplicemente senza senso. Gli altri, 116-112 entrambi, sono sembrati più ragionevoli anche se a nostro avviso un paio di punti per Yafai avrebbero maggiormente reso giustizia al nostro pugile. ''Avrò altra chance, sono giovane, questa era la mia quarta difesa del titolo e proverò a riconquistarlo. All'inizio ho faticato a mettermi in azione dopo uno stop così lungo, ed anche quei guanti utilizzati dal mio avversario (più leggeri, c'è stata discussione in fase di avvicinamento all'incontro) hanno influito. Inoltre, ascoltando il verdetto non mi sembrava di essere in Italia… Però pazienza, non è la prima volta che perdo, saprò rifarmi". E' l'analisi lucida di Rigoldi, degna di un ragazzo valido oltre che sul ring anche in campo sociale.

Un po' di cronaca. La ruggine cui faceva riferimento Rigoldi è evidente nelle prime tre riprese. Il gancio sinistro e il diretto destro dell'inglese mettono in scacco il pugile veneto, che non riesce ad accorciare la distanza e subisce. Dal quarto round la musica cambia: aumentano ritmo e numero dei colpi di Rigoldi, che piazza a più riprese il suo sinistro. Un momento di autentica difficoltà Yafai non lo vive, ma in parecchie fasi fatica a ritrovare una impostazione corretta. Si arriva alla decima ripresa in sostanziale parità, poi Yafai vince bene le ultime due. Peccato che i cartellini dei giudici fossero sbilanciati già da prima.

Nel sottoclou, bella prova di Devis Boschiero, che alla prima nei pesi leggeri (viene dai superpiuma) ha battuto con sofferenza Samuel Gonzalez, chiamato a sostituire all'ultimo momento Francesco Patera, fermato dalla positività al Covid. Un banco di prova tosto per l'italiano, che si è trovato di fronte un pugile assai più strutturato (viene alla categoria superiore). Non un fuoriclasse ma comunque un discreto pugile, Gonzalez ha cercato la pesantezza dei colpi, Boschiero ha replicato con maggiore qualità. Verdetto non unanime che però non si è distaccato in due punti di margine sia a favore dell'uno che dell'altro.

Facile vittoria del campione d'Europa dei superleggeri, lo spagnolo Sandor Martin, che ha svolto un corposo allenamento battendo ai punti in otto round il nicaraguegno Nestor Maradiaga. Bene il promettente romano Mirko Natalizi, la cui boxe cresce di livello: il panamente Largacha dura tre round prima di un inevitabile ko tecnico.

Infine la seconda nota stonata della serata dopo i cartellini di Rigoldi-Yafai. Nel mondiale femminile superpiuma Ibf, la francese Maiva Hamadouche ha confermato il suo titolo battendo la serba Ina Pavlovic per kot all'ottavo round. Hamadouche è campionessa vera, regina del ko, potente e capace di tenere un ritmo senza soste. Pavlovic ha opposto tanto coraggio, ma già al quinto round non ne aveva più, in piedi per orgoglio ma esposta a colpi pesanti e rischi grossi e inutili. Malissimo l'arbitro e l'angolo: un match del genere era doveroso interromperlo al massimo alla quinta ripresa.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago