Categories: Prima pagina

Borse e petrolio in calo dopo i top. Pesano Covid, Brexit e l’ultimo colpo di Trump alla Cina

MILANO – Ore 9:40. I mercati tornano a soppesare le incertezze sui contagi Covid e sulle trattative per Brexit e recedono dai massimi toccati nella seduta di giovedì. I primi passi degli scambi europei e i future su Wall Street sono in ribasso, anche per le rinnovate tensioni Usa-Cina Sul fronte commerciale, con Washington pronta a mettere nella "lista nera" numerose aziende cinesi: sarebbero 80, in un colpo di coda dell'amministrazione Trump che include anche il colosso dei chip Smic.

Le Borse iniziano così a passo lento l'ultima seduta della settimana: Milano -0,26%, Parigi -0,3%, Francoforte -0,23%, Londra +0,01%. Bene intonate Tim ed Enel all'indomani della mossa della società elettrica che ha avviato la cessione del 30-40% di Open Fiber.

Anche le Borse asiatiche si sono mosse deboli: Tokyo ha segnato una chiusura in calo dello 0,16%, Hong Kong dello 0,85% e Shanghai dello 0,49%. Sale dello 0,06% Seul. L'intesa tra Londra e Bruxelles è tornata incerta mentre le lancette sulla fine del periodo di transizione si apprestano ad arrivare alla temuta scadenza. Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo e a nuovi livelli record, sulla scia dell'imminente accordo sui nuovi stimoli al Congresso: il Dow Jones ha guadagnato lo 0,49%, lo S&P500 ha aggiunto lo 0,58% e il Nasdaq lo 0,84%.

L'agenda macro di oggi prevede nel corso della mattina l'indice Ifo della Germania, che misura la fiducia delle imprese tedesche, mentre nel pomeriggio dagli Stati Uniti giungerà l'indice anticipatore. Sul piano politico, oggi sono previsti i voti di fiducia della Camera sul Dl ristori e del Senato sul Dl sicurezza.

La Banca del Giappone (Boj) ha deciso di estendere di 6 mesi, fino all'ottobre 2021, il suo programma di finanziamenti, la cui scadenza era prevista a marzo. Per il resto la Boj ha mantenuto invariata la sua politica monetaria ultraccomodante, incluso il tasso di riferimento a breve termine a -0,1% e l'impegno all'acquisto di debito pubblico senza limiti. La Boj ha poi annunciato una futura revisione delle sue misure di Qe, in linea on quanto già annunciato da Fed e Bce. "Valutate le proiezioni secondo cui l'attività economica e i prezzi rimarranno soggetti a pressioni ribassiste per un periodo prolungato – si legge in una nota dell'istituto – a causa dell'impatto di Covid-19, la banca valuterà ulteriori misure efficaci e sostenibili di alleggerimento quantitativo".

Partenza in calo per l'euro. La moneta unica passa di mano a 1,2250 dollari. La sterlina è quotata a 0,90. In Asia lo yen scambia a 126,64. Il Bitcoin continua a restare sotto i riflettori. La criptovaluta sale del 2,5% a quota 22.942 dollari, dopo aver toccato un nuovo record a 23.630 dollari. Mercoledì scorso il Bitcoin per la prima volta ha superato i 20.000 dollari. Il valore della criptovaluta si è quasi triplicato in un anno e gli investitori istituzionali ora la prendono seriamente in considerazione.

Apertura stabile a 108 punti base per lo spread tra Btp e Bund tedesco, con il rendimento del decennale italiano allo 0,50% sul mercato secondario.

Anche tra le materie prime si registra un rinculo rispetto al trend delle ultime sedute. Il prezzo del petrolio è in calo dopo aver toccato nei giorni precedenti il top da 9 mesi. Sui mercati asiatici i future sul Light crude Wti arretrano dello 0,4% a 48,18 dollari e quelli sul Brent dello 0,5& a 51,25 dollari. Oro in rialzo sui mercati. Il metallo con consegna immediata passa di mano a 1.882 dollari l'oncia con un rialzo dello 0,41%.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago