Categories: Prima pagina

“A ogni bimbo ecco un libro in regalo”, la strenna di Lanciano città oasi dei librai

Il Comune di Lanciano ha ingaggiato Babbo Natale con un’idea originale: regalare libri a tutti i bambini della città nati tra il 2013 e il 2017. Hanno investito ventimila euro del bilancio comunale per donare a tutti i 1.342 cuccioli in età da prime letture un buono da 15 euro per acquistare un libro in una delle otto librerie della cittadina.

#IOLEGGOPERCHÉ, iniziativa per sostenere le librerie scolastiche


E’ chiaro che Lanciano ha con la lettura ha un rapporto decisamente privilegiato: non solo ha la bellezza di otto librerie a disposizione dei suoi 35mila abitanti – una sorta di oasi cartacea nel deserto digitale – e ha conquistato per il secondo biennio consecutivo la qualifica di “città che legge” del Cepell, il Centro per il libro e la lettura del Mibac; ma sta ancora festeggiando il successo di Remo Rapino, lo scrittore lancianese che ha vinto il Premio Campiello 2020 con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”.

"A Natale regala un pixel", l'iniziativa per sostenere la ricerca oncologica


Così, per saldare questo rapporto d’amore con l’arte del leggere, nei giorni scorsi sono partite lettere di Natale destinate a tutte le famiglie con bambini tra i 3 e i 7 anni, firmate dal sindaco Mario Pupillo e dall'Assessora alla Cultura Marusca Miscia: "Con questa misura centriamo un duplice obiettivo per Lanciano: investire in cultura per i piccoli concittadini e mettere 20mila euro di risorse nell'economia circolare della città. Le bambine e i bambini che si avvicinano alla lettura a questa età avranno molte più possibilità di sviluppare la creatività e la curiosità verso mondi nuovi, reali o immaginari ".

L'albero di Natale #20Venti in piazza Plebiscito a Lanciano

L’iniziativa, che si chiama “Libri sotto l'albero di Natale #20Venti”, e l’albero di Natale #20Venti è pure lui un bel portento: è un tecno albero illuminato da 7.500 punti luce a Led programmati ognuno da remoto e alimentati dall'energia solare tramite pannelli fotovoltaici, “un albero di Natale eco-sostenibile installato in piazza Plebiscito”. Alto 10 metri per 5 di diametro, l’albero accetta ospiti: ci si può entrare dentro “per godere anche dall'interno dell'effetto degli straordinari giochi di luce che saranno programmati durante tutto il periodo delle feste natalizie fino alla Candelora del 2 febbraio”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago