Categories: Prima pagina

Sanremo, la finale dei Giovani e l’annuncio dei Big. Morgan escluso dalla giuria

"Siamo a Sanremo" esclama gioioso Amadeus aprendo la finale della gara dei Giovani in diretta su Rai 1 dal teatro del Casinò di Sanremo. Una serata che vedrà la sfida decisiva per conquistare un posto tra le Nuove Proposte e che presenterà il cast completo della 71esima edizione del Festival di Sanremo. Accompagnato da Riccardo Rossi, il direttore artistico svela i nomi dei Campioni, due in più rispetto alla scorsa edizione, che si sfideranno dal 2 al 6 marzo sul palco dell'Ariston. Tutti i cantanti sono presenti e sfilano presentando il titolo della loro canzone in gara per quello che lo stesso Amadeus ha definito il "festival della rinascita".

I 26 Campioni in gara

Si comincia subito con un veterano del festival, Francesco Renga con Quando trovo te, seguito dai Coma Cose al loro debutto a Sanremo con Fiamme negli occhi. Il terzo Campione in gara proviene da Amici, è Gaia con Cuore amaro. Partito da Sanremo Giovani torna Irama con La genesi del tuo colore, poi Fulminacci con Santa Marinella, la diociottenne Madame che debutta in gara al Festival con Voce.

Morgan escluso dalla giuria di Sanremo Giovani

Amadeus presenta i tre giurati, Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, Piero Pelù, e non fa nessun commento alla clamorosa esclusione di Morgan dalla giuria di Sanremo Giovani avvenuta poco prima, limitandosi a leggere il comunicato con le motivazioni diffuso poco prima dell'inizio della diretta: per "comportamento inaccettabile", "espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private", precisando che si è trattato di "una decisione molto sofferta". Tutto era nato dalla polemica lanciata dall'artista. "Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita" aveva detto Morgan, offeso per l'esclusione dal Festival di Sanremo 2021, temendo la presenza tra i Big in gara dell'artista che lo affiancava nell'ultima edizione e insieme al quale fu escluso dopo un clamoroso litigio sul palco. "Va bene non essere meritocratici ma offendere così gravemente una persona come me, meritevole e disponibile sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale" aveva aggiunto.

I finalisti di Sanremo Giovani

In base al regolamento le votazioni relative alla gara che deciderà le Nuove Proposte di Sanremo 2021, il comunicato Rai precisa che "saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati". A giocarsi la finale sono Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, WrongOnYou e Greta Zuccoli. I dieci finalisti si esibiranno live accompagnati da una band, "senza i duelli dello scorso anno", e dovranno convincere la giuria televisiva che già li conosce bene per averli giudicati nei cinque appuntamenti di AmaSanremo. Luca Barbarossa, Beatrice Venezi, e Piero Pelù avranno il compito di decidere chi saranno i sei giovani che raggiungeranno il Teatro Ariston. Al loro voto si aggiungerà quello popolare del televoto e quello della commissione musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus. Infine, i due artisti selezionati dalla commissione musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completeranno il gruppo delle otto Nuove Proposte.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago