Categories: Prima pagina

Opere di Vauro e Zerocalcare per “Asta la libertà” in sostegno dei No Tav

"Asta la libertà" per sostenere la "cassa di Resistenza NoTav". È l'asta lanciata dal movimento che permette di aggiudicarsi opere originali di artisti quali Vauro, Zerocalcare e non solo, e allo stesso tempo supportare gli attivisti nella battaglia contro la realizzazione dell'opera dell'alta velocità "in questa fase repressiva molto acuta".

Uno dei disegni di Zerocalcare all'asta

A dirlo gli stessi attivisti NoTav che, dopo giorni di proteste e iniziative in Val di Susa ma anche davanti al tribunale dove si è svolta l'udienza del maxiprocesso, hanno organizzato per domenica un'intera giornata per sostenere il movimento e l'iniziativa. Si andrà in scena domenica: alle 10, su Instagram (Canale Instagram: @asta_la_liberta), inizia l'asta in cui saranno venduti tavole, disegni, dipinti e serigrafie. Oltre trenta lavori che arrivano da artisti di tutta Italia, per lo più nomi che si sono già spesi per la causa e hanno sostenuto il movimento No Tav negli anni.

La locandina

Tra questi appunto Vauro e Zerocalcare, che donerà tre tavole per l'asta (tra cui la copertina del libro "Un polpo alla gola"), ma anche la Zecca Tigre, Prenzy e Fumetti Brutti. I nomi sono stati annunciati in questi giorni dalle pagine Facebook "Cassa di resistenza" e "Dana libera tutti", aperta in solidarietà all'attivista Dana Lauriola. I disegni e i lavori, invece, saranno visibili da domenica alle 10 sul profilo Instagram "Asta la libertà!". La base d'asta è di 20 euro; scrivendo un commento sotto la foto si potrà rilanciare l'offerta e la puntata andrà da 10 a 50 euro. Alle 18,01 di domenica l'asta sarà chiusa.

"È un'iniziativa a cui teniamo molto, abbiamo raccolto la partecipazione di molti artisti che, a partire dal caso di Dana Lauriola, hanno deciso di attivarsi per sostenere il movimento – sottolineano gli organizzatori – Partecipare sarà molto semplice, ci saranno anche video ed istruzioni, sarà facile e divertente. Tutto questo lo facciamo per Dana, Stella, Fabiola, Mattia, Stefano ed Emilio e per tutte e tutti coloro che si vedono privati della loro libertà".

Al progetto hanno partecipato anche gli ideatori della raccolta fondi "Dana libera tutti" "per creare una buona cassa di risonanza che ci permettesse di raggiungere più persone possibili. L'obiettivo comune è quello di sostenere persone a noi molto care che si trovano oggi in difficoltà giudiziaria, ma che sappiamo aver dato tutto per amore della propria terra".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago