Categories: Prima pagina

Il “Grande Fratello” in palcoscenico: la sfida di sei attori, “auto reclusi” in teatro

Magari non voleranno gli stracci, non si arriverà ai melodrammi e ai tormentoni del tradizionale Grande Fratello, quello inventato dalla tv, ma certo anche qui già si mette in conto che potranno scoppiare litigi, incomprensioni, pianti, come succede in ogni reality che si rispetti. Sì, perché la situazione è proprio quella “stile Grande Fratello” (guai, però, a chiamarlo così), solo che siamo in teatro: una telecamera riprenderà a ciclo continuo un gruppo di attori in lockdown “duro”, chiusi giorno e notte nel Teatro Bellini di Napoli per lavorare insieme, per fare uno spettacolo e il pubblico potrà seguire questa convivenza lavorativa forzata sulla pagina YouTube del Bellini stesso. L’esperimento parte domenica 20 e si concluderà, per ora, il 15 gennaio, fino a quando cioè il Dpcm sulla sicurezza sanitaria ha stabilito la chiusura dei teatri. Ma se dovesse essere decisa una ulteriore chiusura, allora si continuerà finché le sale non torneranno a essere luoghi pubblici.

Si intitola Zona Rossa ed è l’esperimento, la provocazione, l’avventura che il Teatro Bellini, gestito da un solido gruppo di giovani operatori, ha deciso di avviare coinvolgendo due drammaturghi/registi, due attori e due attrici: rispettivamente Pierlorenzo Pisano e Licia Lanera e, per gli interpreti, Alfredo Angelici, PierGiuseppe di Tanno, Federica Carruba Toscano e Matilde Vigna, cioè registi e interpreti della nuova generazione tra i più applauditi, conosciuti e apprezzati. “Per noi sono i sei eroi che hanno accettato questa sfida, entusiasti e insieme morti di paura”, racconta Daniele Russo che con Davide Sacco ha ideato l’esperimento e che da giorni si sta occupando della insolita logistica: trasformare, cioè, il Bellini in una sorta di Bed&Breakfast, con i letti e comodini, lo spazio per mangiare diviso dallo spazio di lavoro. “Abbiamo sempre detto che il teatro è la nostra casa, ecco adesso ci siamo. Per fortuna ogni bagno dei camerini ha già la doccia mentre per il mangiare ci siamo organizzati con il take away”.

L'interno del Bellini e l'allestimento per trasformarlo in una "abitazione". In alto, la sala del teatro napoletano

Per Zona Rossa, dunque, gli attori vivranno insieme 24 ore su 24, ripresi dalle telecamere, tranne la notte e quando andranno in bagno: lo streaming in diretta della loro vita di reclusi “teatrali” è interessante perché non vuole “spiare” o condizionare i partecipanti come succede in altri reality, ma documentare il loro lavoro, le discussioni, le riflessioni, le tecniche per la costruzione di uno spettacolo, come si scrive e come si recita un personaggio.

“Non vogliamo piegare il teatro alle logiche del video o della televisione, ma l’esatto contrario – spiega Daniele Russo- vogliamo mostrare pubblicamente cosa è il teatro, quale sforzo c’è dietro uno spettacolo, ma anche quale magia. Gli attori e i registi/autori partiranno dalla pagina bianca, dovranno decidere il tema, dovranno scrivere il testo, provarlo. Sveliamo al pubblico l’artigianato, il processo creativo dell’attore, del regista, ma anche il ruolo del fonico, della sarta, del costumista. Insomma quanta fatica c’è . E non è detto che si arrivi a qualcosa. Abbiamo contemplato anche la possibilità del fallimento, del fatto che non si arrivi a nessun spettacolo, proprio come succede nella realtà della vita del teatro”.

Speriamo di no, ovviamente. In ogni caso se il video restituirà il processo di creazione, proprio per non tradire il teatro, lo spettacolo che nascerà si vedrà invece, in una sola replica, rigorosamente dal vivo, dunque solo quando i teatri riapriranno, “proprio per affermare la specificità dello spettacolo dal vivo. Anzi a sottolineare il carattere di laboratorio che è proprio del teatro, ci saranno due giovani a redigere una sorta di diario, di quaderno di regia in base alle prove, mentre con ‘Aiuto a casa’ verranno coinvolti gli spettatori e colleghi che potranno intervenire per sciogliere un nodo o un problema nella preparazione dello spettacolo visto in streaming”.

Notevole lo forzo produttivo del Bellini per questo esperimento, “ma per noi è anche un modo per riflettere e ripensare le modalità produttive, per affrontare le nuove dinamiche che ci ha messo di fronte questa pandemia”. Quanto agli artisti coinvolti, sono già pronti. Nei prossimi giorni si sottoporranno al tampone per la sicurezza sanitaria e poi pronti alla clausura. “L’hanno presa bene – conclude Russo – anche perché ci hanno confessato che tutti gli attori sperano di vivere in teatro prima o poi, di farne la loro casa. E’ dunque un po’ un sogno che si realizza. Sperando che non diventi un incubo”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 settimane ago