PARIGI – Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid. È l'Eliseo ad annunciarlo in un comunicato spiegando che il presidente si mette in auto-isolamento di sette giorni come previsto dai protocolli sanitari. Macron ha fatto il tampone non appena ha manifestato 'i primi sintomi' speiga l'Eliseo senza specificare quale siano i sintomi avuti dal Presidente che compierà 43 anni la settimana prossima. Macron aveva riunito ieri il consiglio dei ministri in presenza nel palazzo presidenziale ma con distanziamento e mascherine per tutti, precisano i suoi collaboratori
Per adesso solo il premier Jean Castex sarà messo in auto-isolamento di sette giorni. Castex è stato sostituito dal ministro della Salute Olivier Véran nella presentazione al Parlamento del piano nazionale per la vaccinazione anti Covid.
Non è chiaro ancora se la moglie del capo di Stato, Brigitte Macron, 67 anni, sia stata testata nelle ultime ore. Macron è stato dall'inizio della crisi sanitaria in prima linea con frequenti discorsi in tv e toni drammatici come quando ha paragonato l'emergenza a una 'guerra'. Il leader continuerà a lavorare dall'Eliseo, spiegano fonti della presidenza, ma ha dovuto annullare alcuni impegni pubblici e in particolare il viaggio in Libano previsto tra qualche giorno.
La Francia non è più in lockdown da martedì, in vigore solo il coprifuoco dalle 20. Per ora la curva dei contagi continua a essere piatta: non scende più ma non sale neanche. Ma in alcuni regioni, a est verso la Germania, gli ospedali sono di nuovo in allerta.
Commenti recenti