PARMA – Le buone intenzioni non bastano, non trovano il gol Parma e Cagliari e devono accontentarsi di muovere entrambe la classifica nel turno infrasettimanale. Ci ha provato la formazione emiliana a celebrare il suo 107esimo compleanno ritrovando una vittoria che al 'Tardinì manca dal 4 ottobre, ma per la terza partita interna di fila non è riuscita a gonfiare la rete avversaria. Il quarto pareggio casalingo consecutivo consente comunque agli uomini di Fabio Liverani di allungare a quattro gare la serie utile, salendo a quota 12 in classifica, un punto in meno dei sardi, decisi a lasciarsi alle spalle il ko di domenica con l'Inter. Per le ambizioni di essere la prima tra le compagini considerate di seconda fascia, beh, meglio riparlarne più avanti, dal momento che il confronto diretto non ha regalato molti sussulti, anche se entrambe le contendenti si sono approcciate in maniera propositiva alla sfida.
Parma vicino al vantaggio nel primo tempo
Il Parma, con il rientrante Inglese al centro dell'attacco, parte deciso e Kucka impegna subito Cragno che neutralizza in due tempi l'incornata dello slovacco. Passano nemmeno 60 secondi e dall'altro lato Nandez, al ritorno in campo dopo la positività al covid, con un'improvvisa conclusione dalla distanza costringe Sepe a deviare in corner. La sfortuna inizia ad accanirsi sui padroni di casa, che perdono Scozzarella e Pezzella (dentro Sohm e Gagliolo) già nella prima mezz'ora per due infortuni muscolari: per il primo tanta rabbia tanto da rifiutare la mano del suo allenatore al momento del cambio. I ducali (a metà tempo annullato un gol di Osorio per fuorigioco di Inglese) perdono due pedine ma non il coraggio, anche se i ritmi subiscono un notevole rallentamento. La chance più grande dei primi 45′ ce l'ha sui piedi Kurtic, che al 32′ si inserisce con i tempi giusti su un traversone teso di Gervinho ma mette a lato un piatto apparentemente semplice col destro.
Di Francesco lancia Simeone nell'intervallo
Viste le sofferenze dei suoi nella prima frazione Di Francesco nell'intervallo dà spazio al 'Cholitò Simeone richiamando Cerri, e la ripresa si apre con una fiammata sarda con l'attaccante appena entrato e, dopo, Joao Pedro ma Sepe controlla entrambe le conclusioni senza problemi. Più pericoloso il Parma al 16′ con Inglese, tiro alto sopra la traversa da due passi su assist di Gervinho, e cinque minuti dopo ancora con l'attaccante, sempre su servizio dell'ivoriano, con Cragno costretto ad una difficile deviazione sul tiro secco dai 18 metri.
Neanche i cambi spostano gli equilibri
Al 26′ Liverani si gioca il terzo ed ultimo slot dei cambi inserendo Cornelius, Brunetta ed Hernani per Inglese, Karamoh e Gervinho: un attacco tutto nuovo con il danese punta centrale e Brunetta con Kucka al fianco. Di Francesco invece è costretto a togliere Walukiewicz per un problema fisico (dentro Ceppitelli) e poi rinforza il centrocampo con il più fresco Marin per uno stanco Oliva. Non succede però nulla sino al 37′ quando Brunetta mette a lato da posizione favorevole. In pieno recupero (deviazione di Joao Pedro di poco sul fondo) l'ultimo (piccolo) brivido di un match senza reti e con poche vere emozioni. Per il Parma è già tempo di pensare alla Juve, in arrivo sabato sera su questo stesso palcoscenico, mentre i sardi ospiteranno domenica l'Udinese.
PARMA – CAGLIARI 0-0 (0-0)
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Osorio, Pezzella (28' pt Gagliolo); Kucka, Scozzarella (19' pt Sohm), Kurtic; Karamoh (28' st Brunetta), Inglese (27' st Cornelius), Gervinho (28' st Hernani). (34 Colombi, 4 Balogh, 15 Brugman, 18 Cyprien, 30 Valenti, 37 Camara, 42 Busi). All.: Liverani.
CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz (26' st Ceppitelli), Klavan, Lykogiannis (38' st Carboni); Oliva (31' st Marin), Rog; Nandez, Joao Pedro, Sottil (39' st Tramoni); Cerri (1' st Simeone). (1 Aresti, 31 Vicario, 12 Caligara, 19 Pisacane, 20 Pereiro, 24 Faragò, 30 Pavoletti). All.: Di Francesco.
ARBITRO: Pezzuto di Lecce.
AMMONITI: Oliva (C) per gioco falloso, Cornelius (P) per proteste.
ANGOLI: 8-5 per il Parma.
RECUPERO: pt 2', st 5'.
Commenti recenti