Categories: Prima pagina

Dl ristori, sostegni economici per 19 miliardi. Manovra, accordo su aiuti al settore auto

ROMA – Via libera definitivo del Senato nella notte di martedì 15 al provvedimento di conversione in legge dei quattro decreti Ristori approvati in successione dal governo per compensare famiglie e imprese delle perdite economiche dovute alle restrizioni imposte per contenere la diffusione della pandemia. Il testo, che adesso passa alla Camera, è stato approvato con il voto di fiducia. Dovrà essere approvato alla Camera entro il 27 dicembre. Stanziati 19 miliardi nel 2020 e circa 8 l'anno prossimo. Con un ulteriore scostamento da circa 20 miliardi già annunciato dal governo, tuttavia, è in arrivo a gennaio anche un decreto Ristori cinque.

Mentre per quanto riguarda la legge di Bilancio la maggioranza in Commissione Attività Produttive alla Camera ha chiuso l'accordo sul settore automotive, che verrà recepito in un emendamento alla stessa manovra. L'accordo prevede il rifinanziamento dell'extra-bonus per gli acquisti di veicoli e elettrici e ibridi per tutto il 2021 e un nuovo incentivo all'acquisto di veicoli a benzina tipo Euro Sei, con contestuale rottamazione di veicoli con almeno 10 anni, per il primo semestre 2021. Per portare aiuto ai settori produttivi più in difficoltà è introdotta una misura per il sostegno all'acquisto, anche mediante rottamazione , di veicoli commerciali.

I ristori

Sono previsti nell'ordine del 100, 200, 300 e anche 400% della prima tranche di ristori già versata con i decreti dei mesi precedenti. I ristori compensano una ampia categoria di operatori economici, dai ristoratori ai gestori di discoteche agli operatori turistici. I contributi e le indennità connessi all'emergenza Covid, diretti a imprenditori o professionisti o lavoratori autonomi saranno detassati e non concorreranno alla formazione del reddito imponibile.

Decontribuzione per l'apprendistato

Nel 2021 per i contratti di apprendistato di primo livello è riconosciuto ai datori di lavoro con meno di 9 dipendenti uno sgravio contributivo del 100% nei primi tre anni di contratto.

I mutui prima casa

La sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa viene estesa al 2021. Le commissioni Bilancio e Finanze hanno approvato la proposta di modifica al decreto legge ristori che prevede la proroga di un anno (dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021), del blocco dei versamenti alla banca "dalla prima rata in scadenza successiva alla data di presentazione della domanda".

Affitti, aiuto dello Stato per sconti fino al 50%

Per i proprietari di abitazioni che ridurranno il canone di affitto, pari al 50% dello sconto, fino a un massimo di 1.200 euro l'anno, viene approvato l'emendamento del presidente della commissione Bilancio al Senato, Daniele Pesco. La misura prevede l'istituzione di un fondo di 50 milioni di euro, per l'anno 2021, per la "sostenibilità del pagamento degli affitti di unità immobiliari residenziali" nelle zone ad "alta tensione abitativa".

Stop versamenti fiscali

Stop al versamento di Cosap e Tosap per bar e ristoranti per i primi tre mesi del 2021. Le commissioni Bilancio e Finanze hanno approvato un emendamento a prima firma Daniele Manca (Pd), che proroga a marzo l'esenzione dal pagamento del canone e della tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Nuovo intervento inoltre sulle attività per le quali la seconda – o unica – rata dell'acconto delle imposte sui redditi e dell'Irap è stata prorogata al 30 aprile 2021. Potrà infati essere pagata anche mediante rateizzazione fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 aprile 2021.

Ristoranti & Co., nuove chiusure per Natale: "Ci staccano la spina"

di

Raffaele Ricciardi


Ncc per il trasporto scolastico

Per potenziare il trasporto pubblico locale, alla luce delle esigenze di distanziamento e di rispetto delle altre norme anti Covid, le Regioni e i Comuni possono stipulare convenzioni con aziende private di bus, titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi e servizio di noleggio con conducente (Ncc). Lo prevede un emendamento presentato dal centrodestra. Le risorse mirano a fornire "servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti".

Fondo di recupero per chi ha carenze dovute alla Dad

Corsi extrascolastici, in presenza, per sopperire a eventuali carenze formative legate alla didattica a distanza: un emendamento al dl Ristori istituisce un fondo da oltre 5,5 milioni per il 2021. Obiettivo è attivare "attività didattiche extracurricolari in presenza, con riferimento alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, volte anche a sopperire ad eventuali carenze formative conseguenti allo svolgimento dell'attività didattica in forma integrata ovvero a distanza, per il recupero degli insegnamenti curricolari inclusi nel piano triennale".

Fondo per le bollette

Via libera all'istituzione di un fondo da 180 milioni di euro per ridurre, in via transitoria, a tutte le partite Iva dei codici Ateco del decreto Ristori, le voci della bolletta relative al trasporto dell'energia e agli oneri di sistema.

Golden Power, proroga rafforzamento

Con la convergenza di tutte le forze politiche, viene prorogato al 30 giugno 2021 il rafforzamento previsto nel decreto liquidità contro le scalate ostili anche da parte di soggetti interni all'Unione europea in settori strategici del sistema finanziario e produttivo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago