Il Senato ha approvato a tarda notte il dl Ristori, su cui il governo ha posto la questione di fiducia. Il provvedimento, approvato a Palazzo Madama con 154 voti a favore e 122 contrari, passa adesso alla Camera.
Qualche tensione nel corso della seduta per i capannelli di senatori che si sono creati durante la discussione in aula: "Vedo un assembramento nell'emiciclo, prego ciascuno di prendere il proprio posto per la chiama, anche nelle tribune, secondo le regole che stabilite con i questori. Stiamo parlando di mascherine e restrizioni, ciascuno di noi si restringa", ha ammonito la presidente del Senato Elisabetta Casellati richiamando tutti i senatori a rispettare le distanze e evitare gli assembramenti all'interno dell'emiciclo di palazzo Madama.
Era stato Roberto Calderoli, qualche minuto prima, quando già la seduta si trascinava oltre la mezzanotte, a sollevare la questione dei capannelli in aula, intervenendo sull'ordine dei lavori al termine delle dichiarazioni di voto. "Tutti quelli che sono in più rispetto ai numeri decisi con i questori, devono uscire. Facciamo tante raccomandazioni per mantenere le distanze ma poi è tutto inutile se ci sputiamo addosso", aveva detto il senatore della Lega.
Commenti recenti