Categories: Prima pagina

Dividendi delle banche: la mezza apertura della Bce, ai soci solo il 15% degli utili

MILANO – La vigilanza bancaria europea apre alla distribuzione di dividendi, ma li limita a «circa un terzo dell’anno normale», come ha detto il presidente del Meccanismo di vigilanza unica, Andrea Enria.

Fino a settembre 2021 i nuovi paletti serviranno ad assicurare che gli istituti usino le riserve patrimoniali per assorbire le perdite sui finanziamenti (che Francoforte stima fino a 1.000 miliardi di euro per gli effetti della pandemia) riuscendo a mantenere il credito a imprese e famiglie. Allora, se i vaccini avranno immunizzato gli europei dal Covid, si potranno togliere le restrizioni avviate a marzo e mitigate ieri, sancendo «il ritorno alla normalità» che il banchiere italiano spera nel 2022.

Il consiglio dell’organismo di Francoforte ha scelto, dunque, una cauta apertura, che come ha detto Enria intervistato da Bloomberg ha ottenuto «ampio supporto del board» (non l’unanimità), e che a prima vista pare più restrittiva rispetto alle speranze di banchieri e loro investitori, tornati di slancio sul settore nelle ultime settimane. Sul mercato prevalevano due “linee”, tra chi sperava in primavera di poter distribuire gran parte degli utili accantonati nel 2019, e chi addirittura avrebbe voluto restituire ai soci anche quelli del 2020.

Un’annata che sta chiudendo in modo piuttosto positivo per le banche, anche grazie alle misure di flessibilità contabile concesse dalla vigilanza, a quelle monetarie prese dalla Bce, alle politiche fiscali dei governi (in Italia circa 150 miliardi di euro prestati da banche hanno garanzia statale) e alle moratorie, con cui le associate Abi hanno sospeso le rate su oltre 300 miliardi. Ma non durerà per sempre: tanto che già nei bilanci 2020 la vigilanza preme per vedere nuovi e più corposi accantonamenti.

L’indicazione tecnica fornita ieri è «evitare o limitare la distribuzione di dividendi fino al 30 settembre 2021», applicando il limite più stringente fra il 15% massimo degli utili cumulati 2019-2020 (quelli 2021 non vanno erogati) e 20 punti base di patrimonio primario (Cet1). «Stimiamo che la distribuzione cedolare sarà tra 10 e 20 miliardi di euro, circa un terzo dell’anno normale», ha detto Enria.

La cedola sarà comunque un lusso riservato a operatori in utile e con patrimonio solido, che potranno chiedere e nel caso ottenere il consenso dei vigilanti. Ieri Enria ha aggiunto però che «abbiamo già visto i piani distributivi e sono moderati, non ci aspettiamo di fare grandi interventi». Dati gli aiuti pubblici ancora consistenti, è stata infine raccomandata «estrema prudenza» sui bonus ai manager e sui riacquisti di azioni proprie. Quelli su cui puntava il dimissionario ad Jean Pierre Mustier) per riconquistare gli azionisti di Unicredit.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago