Categories: Prima pagina

Decreti sicurezza, corsa contro il tempo per convertirli. Calderoli: “Faremo l’impossibile per impedirlo”

Entro la mezzanotte di sabato il decreto sicurezza, che archivia le norme di Matteo Salvini sull'immigrazione, deve avere il via libera definitivo del Senato, altrimenti decade. Dopo "stop and go", scontri nella stessa maggioranza tra Pd e 5Stelle, limature e infine l'approvazione della Camera, dove è stata messa la fiducia, l'ultimo miglio del nuovo decreto sicurezza è una corsa contro il tempo.

Oggi si entra nel vivo dell'esame del provvedimento nelle due commissioni congiunte a cui, a sorpresa, è stato assegnato: Affari costituzionali e Giustizia, quest'ultima presieduta dal legista Andrea Ostellari. La Lega e tutta la destra hanno promesso battaglia. Il leghista Roberto Calderoli annuncia: "Faremo tutto il verosimile e l'inverosimile per fermare questo provvedimento".

Ieri si è assistito all'"overbooking" nella sala capitolare in piazza della Minerva, dove si sono riunite le due commissioni alla ricerca di uno spazio abbastanza ampio da contenere una cinquantina di membri. Ma si sono presentati in massa i rappresentanti della Lega. Un eccesso di presenza, un "ostruzionismo autolesionista che ha ignorato ogni precauzione": l'ha definito Dario Parrini, il dem presidente della Affari costituzionali. Visto l'eccesso di presenze rispetto alla normativa anti Covid, Parrini ha chiamato i questori e sospeso la seduta. I leghisti a quel punto hanno chiesto di tenere la commissione nell'aula di Palazzo Madama, dove però si svolgeva la sanificazione prima della discussione del Decreto Ristori.

Oggi l'esame nelle commissioni prevede prima le audizione, quindi la discussione generale e infine la presentazione degli emendamenti con votazioni: tutto in un giorno, in una manciata di ore. Domani infatti il decreto che cancella le regole sui migranti, il soccorso in mare e l'integrazione volute dall'ex ministro dell'Interno, va in aula per le pregiudiziali di costituzionalità. Quindi spediti verso il voto finale, dove potrebbe essere messa la fiducia come a Montecitorio. Calderoli cavalca a sua volta la questione sanitaria per dire che l'eccesso di presenze di ieri non è dovuto all'opposizione, bensì a maggioranza e minoranza che insieme e inevitabilmente fanno assembramento. Chiede a Palazzo Madama di rispettare il regolamento. "D'altra parte questo è un provvedimento che fa entrare più immigrati, li tiene ammassati, crea più clandestini: potrebbe essere messa la maggioranza sul banco degli imputati per epidemia colposa o dolosa", attacca Calderoli. La destra alza le barricate.

"Vogliamo chiudere una stagione in cui si è giocato sulla pelle di tutti, degli italiani e dei migranti. Negare diritti, criminalizzare chi salva vite in mare o fa accoglienza, creare decine di migliaia di irregolari in più in poco tempo sono tutte cose che non sono state fatte certo nell'interesse degli italiani. Ma solo per speculare elettoralmente, sventolando la bandiera della sicurezza, ma creando in realtà più insicurezza", rimarca Matteo Mauri, il vice ministro all'Interno, del Pd, che ha seguito e in parte scritto il nuovo testo.

Il provvedimento reintroduce la protezione umanitaria, che si chiamerà "speciale". Prevede un nuovo sistema di accoglienza. Molti permessi di soggiorno saranno convertibili in permessi di lavoro. Non possono essere rimpatriati i migranti in paesi dove siano violati i diritti civili e anche ci siano discriminazioni sessuali. Le mega multe alle Ong, che erano previste fino a un milione di euro e il sequestro delle imbarcazioni, scompaiono.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago