Categories: Prima pagina

Covid, i dati della settimana. Caso Veneto, è l’unica regione dove i contagi aumentano del 13%

Calano ancora, questa settimana del 17%. I nuovi casi di infezione da coronavirus In Italia tra mercoledì 9 dicembre e ieri sono stati 113.197 contro i 136.534. La riduzione ormai è arrivata alla quarta settimana consecutiva. Le percentuali precedenti erano state 17,7, 23,5 e 10,6%. Il numero assoluto di diagnosi diventa così più basso di quelle registrato tra il 14 e il 20 ottobre, quando c’era stato il primo salto verso l’alto del contagio.

Il caso Veneto, l'unica Regione dove i casi crescono

Tutte le Regioni vedono i loro numeri scendere tranne una. Ormai è chiaro che ci sia un caso Veneto. Qui i casi sono passati da 22.817 a 25.846, cioè sono aumentati del 13%. La Regione è sempre rimasta in zona gialla, quindi non ha mai avuto le misure più stringenti. Forse anche per questo il contagio invece di scendere sale. Anche altre realtà che sono sempre state gialle hanno dati meno buoni del resto del Paese ma nessuna a quel livello, perché comunque una discesa la vedono.

Tamponi giù insieme alla percentuale di positivi

Forse anche perché ci sono meno casi, cala sensibilmente il numero dei tamponi, che in una settimana sono stati 1.097.628, cioè circa 150mila in meno dei sette giorni precedenti. Va sempre ricordato però che i test antigenici rapidi non vengono presi in considerazione nel calcolo dei test fatti, anche se sono molto diffusi. Se si tenesse conto anche di quelli i dati del “testing” sarebbero molto superiori. A giorni comunque il ministero dovrebbe fare una circolare che porterà a conteggiare anche questi esami, che quando daranno positività non avranno più bisogno della conferma del tampone molecolare. Intanto cala anche la percentuale dei positivi rispetto ai tamponi, scesa al 7,65% contro il 10,31% della scorsa settimana.

Letti un po’ più liberi

Scendono ancora anche i ricoveri totali, arrivati a 30.345 contro i 33.426 della settimana precedente (-9,2%). Si tratta della terza settimana consecutiva nella quale si registra un calo. La scorsa era stato del -9,1% e quella ancora prima del -5%. Per quanto riguarda le terapie intensive, passano dai 3.345 letti occupati l’8 dicembre ai 3.003 di ieri (-342 cioè -10,2%). La settimana precedente il calo era stato dell’8,2%.

I decessi scendono ancora

Infine i decessi, che come noto sono gli ultimi a calare rispetto alla curva dei contagi perché passano in media due settimane dal tampone alla morte. Ieri erano 65.847 e martedì 8 dicembre 61.240. Sono stati cioè 4.607 in sette giorni. Si tratta di una diminuzione del 5,9%, visto che la settimana precedente erano stati 4.879. In quell’occasione si era visto il primo calo, del 3,6%, dopo molte settimane.

In base ai dati raccolti da Giorgio Presicce, analista della Regione Toscana, continua a scendere la percentuale dei positivi rispetto ai tamponi. L'ultima settimana è stata del 10,85% contro l'11,84% di quella precedente e il 14,59% di quella ancora prima. Il numero di tamponi invece scende. Sono stati 1.258.914 contro 1.401.019 della settimana tra il 25 novembre e il primo dicembre. In generale nelle ultime cinque settimane se ne erano fatti di più. Su questo punto bisogna però ricordare che in tutte le Regioni ormai sono diffusissimi i test rapidi antigenici, che non vengono conteggiati dalla Protezione civile. Quindi non si conosce il reale numero di esami che vengono svolti quotidianamente, che è sicuramente molto più alto di quello che risulta se si osservano solo i tamponi "tradizionali", cioè quelli molecolari.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago