Categories: Prima pagina

Autostrade, in Liguria ancora dieci anni di cantieri e code

I liguri, ma anche chi dalla nostra regione passa per lavoro o per turismo, può mettersi l’animo in pace: i cantieri in autostrada, o quantomeno quelli gestiti da Aspi, dureranno per i prossimi dieci anni, Perché ci sono mille e mille ancora criticità e fragilità, in una terra schiacciata fra monti e mare che mette insieme centinaia di viadotti e gallerie, barriere di sicurezza, anti- vento e anti- rumore. Opere vecchie e trascurate per decenni.

A ricordare il piano di interventi in corso ormai da diversi mesi è Enrico Valeri, direttore gestione rete di Autostrade per l’Italia. In una audizione alle commissioni Trasporti e Ambiente della Camera – che ha visto partecipare anche il " super ispettore" del Mit Placido Migliorino e il presidente del comitato Salviamo Genova e la Liguria Paolo Odone – Valeri ha parlato di « considerevoli interventi di manutenzione, con cantieri che avranno inevitabili riflessi sulla circolazione anche a causa dei limiti della rete ligure, che ha carreggiate strette, direzioni di marcia separate, spesso senza corsia emergenza » . Vale quasi per tutti i tratti di A7, A10, !2 e A26.

Un primo assaggio è quel che stanno vivendo oggi automobilisti e autotrasportatori, dopo la folle estate « che non si ripeterà più perché ora possiamo programmare » , ha detto Valeri. Il piano per il 2021, ad esempio, prevede che dal 15 gennaio al 15 marzo e dal 15 ottobre al 30 novembre saranno collocati gli interventi più impattanti, con chiusure permanenti di carreggiata. I lavori saranno generalmente sospesi durante le festività e durante tutto il periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre), anche se nelle prossime feste natalizie si approfitterà dei lockdown più o meno estesi per andare avanti con i lavori.

Valeri ha ricordato i 2 miliardi fra investimenti e manutenzioni, cifra che lieviterebbe a 6 miliardi in caso venisse realizzata la Gronda. E proprio sulla Gronda si sono accese le discussioni, anche perché l’ispettore Migliorino forse un po’ a sorpresa ha parlato di « un’opera necessaria non solo perché migliora la circolazione della regione Liguria e di quelle limitrofe, ma anche perché consente di migliorare la sicurezza della rete. A oggi i livelli di sicurezza della rete ci sono, ma grazie agli interventi di mitigazione che ovviamente impattano sulla fluidità della circolazione. Anche per questo la gronda è necessaria. Se la concessione dovesse continuare con Aspi, si proseguirà con gli interventi. Se dovesse essere revocata, la nuova società valuterà tali interventi».

Raffaella Paita, deputata di Italia Viva e presidente della commissione Trasporti, ha subito dichiarato: « Come spiegato da Migliorino, la Gronda migliora la viabilità e la sicurezza sia perché elimina le tratte a maggior rischio di vulnerabilità, come per esempio quella tra Genova ovest e Genova Bolzaneto con la galleria monte Galletto, sia perché declasserebbe le rampe a svincolo. Alla luce di queste parole si pone però con forza ancora maggiore il solito interrogativo: se l’opera è fondamentale, perché i cantieri non partono?».

Paolo Odone ha chiesto ristori e rimborsi anche per il settore del turismo e ha parlato della proposta « presentata in Prefettura di usare le società Liguria Digitale e Tom Tom per mettere a punto un software che potrebbe trasferire dati in tempo reale a un centro di smistamento telematico di notizie continue specie per l’autotrasporto, per evitare blocchi come nella recente nevicata»

© RIPRODUZIONE RISERVATAOriginal Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago