ROMA – Gli indisciplinati hanno provato a farla franca soprattutto in macchina. Sono stati più di 6000 la scorsa settimana gli italiani beccati dalle forze di polizia mentre si muovevano da regioni ancora rosse o arancioni dove è vietato uscire fuori dai confini regionali e comunali.
Un dato significativo soprattutto alla luce del prossimo weekend l'ultimo in cui decine di migliaia di persone potranno spostarsi prima del blocco totale della mobilità infraregionale dal 21 dicembre al 6 gennaio. Ma ci sono ancora alcune zone arancioni nel Paese, Val d'Aosta, provincia di Bolzano, Toscana, Abruzzo e Campania dove resta in vigore il blocco degli spostamenti.
Delle 510.000 persone controllate nella settimana dal 7 al 13 dicembre, 6002 sono state sanzionate per non aver rispettato i divieti sugli spostamenti, 83 per essere sfuggiti all'isolamento previsto per chi è positivo. Già nello scorso weekend il Viminale ha notevolmente aumentato i controlli, 170.000 le persone fermate tra sabato e domenica (più 33 per cento), 30.000 gli esercizi commerciali (più 10 per cento). Uno sforzo che sarà considerevolmente aumentato ancora nel prossimo weekend.
Commenti recenti