ROMA – In un mondo si Suv compatti e crossover resiste ancora la classica media due volumi, che in casa Renault si chiama da anni Megane. Un modello appena rivisto con alcune novità, a partire dall’attesa versione ibrida e che sfoggia nell’ultima versione quell’interssante mix fra look sportivissimo e un’anima comoda da vettura da famiglia. Questo grazie al muso da supercar, una coda spiovente da coupé con lunotto piccolo piccolo. E poi ad un abitacolo spazioso improntato alla comodità, nel solco di una tradizione di un modello venduto fino a oggi in più di 7 milioni di esemplari e simbolo stesso della concezione francese dell'auto da famiglia.
Renault Megane
Il segreto sta nello spazio, nella taratura delle sospensioni e nei sedili morbidi. E in un abitacolo ora arricchito dal sistema R-link e Multi-Sense per adattare la personalità dell’auto alle proprie esigenze, con schermi touchscreen da 8,7”. Ma ora oltre alla classica offerta di motori benzina o diesel, con potenze variabili da 95 a 160 Cv c'è anche la versione ibrida, che arriva – secondo Renault – ispirandosi anche alla propria esperienza nei motori elettrificati di Formula1.
La soluzione ibrida by Renault utilizza un propulsore 1600 aspirato, un motore elettrico da 50 kW integrato nel cambio e un ulteriore starter-generatore, più una batteria per immagazzinare l’energia. La batteria, disposta sotto il sedile posteriore, ha una capacità di 9,8 kWh; questa può essere ricaricata (in un tempo indicato in 3-5 ore) e garantisce una percorrenza a emissioni zero fino a 65 km con velocità fino a 135 km/h.
Nelle ibride ricaricabili la aumentata disponibilità di energia elettrica (grazie alla maggiore capacità della batteria) consente di sfruttare ancora di più l’intervento elettrico e quindi la potenza massima complessiva sale a 160 Cv. La singolarità del sistema che lo differenzia da quello delle altre ibride sta nel fatto che la partenza da fermo avviene in modalità esclusivamente elettrica mentre il motore termico interviene a vettura in movimento attraverso un tradizionale cambio a 4 rapporti che si innesta, disinnesta e cambia automaticamente senza la necessità della frizione.
Commenti recenti