Categories: Prima pagina

La Brexit mette in bilico il futuro dell’Erasmus

LONDRA – Mancano circa due settimane alla definitiva realizzazione della Brexit e il futuro dell’Erasmus per gli studenti da e verso il Regno Unito, come quelli italiani, è fortemente in bilico. Del resto, sin dall’anno scorso il governo Johnson aveva dimostrato, con un voto in Parlamento a Westminster di non voler rinnovare automaticamente, e alle stesse condizioni del passato, il cosiddetto programma Erasmus+, cui Londra ha partecipato durante gli anni in Ue.

Ora però, c’è ancora disaccordo tra le parti. E dunque l’Erasmus per gli studenti europei che vogliono venire a studiare per uno o due semestri nelle università del Regno Unito e per quelli britannici in Ue potrebbe essere presto solo un miraggio.

Come riporta Politico, ieri il caponegoziatore europeo per la Brexit, Michel Barnier, ha detto ad alcuni membri del Parlamento europeo che le parti, coinvolte in negoziati complicatissimi e ancora in stallo per i rapporti futuri post Brexit, sono distanti anche sulla partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus+ dal 2021 al 2027 (per l’anno accademico 2020-2021 è invece ancora confermato): “Stiamo ancora negoziando”, dice un diplomatico britannico coinvolto. Mentre Nathalie Loiseau, parlamentare europea a Strasburgo ed ex ministra degli Affari Europei, parla di “un Himalaya da scalare".

Il nodo da superare, come ricostruisce sempre Politico, è prima di tutto la durata della partecipazione di Londra. L’Ue vuole che il Regno Unito si impegni per 7 anni all’Erasmus+, come di norma, in cambio di un pagamento di una quota proporzionale al Pil britannico. Uk, invece, vuole valutare su un periodo di tempo minore, se non di anno in anno, il suo coinvolgimento, che tra l’altro vorrebbe limitare allo scambio di studenti e non ad altre sezioni del programma Erasmus+, che negli ultimi anni ha incluso anche tirocini e lavori a tempo limitato. Non solo: il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak sta valutando già un programma alternativo all’Erasmus, che prevederebbe tra l’altro il finanziamento statale solo agli studenti britannici che vanno all’estero e non agli europei che vogliono studiare per un periodo di tempo in una università oltremanica.

Il problema per il governo britannico è che se circa 17mila studenti britannici all’anno sinora sono andati all’estero nell’ambito dell’Erasmus, gli europei arrivati in Regno Unito sono stati quasi 32mila all’anno. Il che in teoria costituisce un costo maggiore per il Regno Unito riguardo la sistemazione degli studenti stranieri in Uk.

Tuttavia, secondo uno studio di Universities UK, calcolando tutti gli indotti e quanto spendono i ragazzi europei oltremanica, la partecipazione di Londra all’Erasmus+ ha sinora generato per l’economia britannica un surplus di 243 milioni di euro negli ultimi 7 anni.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago