TORINO – Un big match in tutto per tutto da affrontare "come una top squadra". Il messaggio di Andrea Pirlo alla vigilia della sfida con l'Atalanta mette in guardia la Juventus. Guai a sottovalutare la Dea, anche se dopo quanto hanno mostrato i bergamaschi negli ultimi anni, l'errore è quasi impossibile da commettere: "Sarà una gara difficile contro una squadra molto forte – ha raccontato Pirlo ai microfoni di Juventus Tv -. Ormai è una realtà da diversi anni, si è visto non solo in Italia ma anche a livello europeo. Gara dura da giocare anche per il loro atteggiamento".
Atalanta realtà consolidata
Da quando Gasperini si è seduto sulla panchina dell'Atalanta, i bergamaschi hanno eretto una delle realtà più affascinanti del mondo del calcio europeo, qualificata per il secondo anno consecutivo agli ottavi di Champions League: "Non sono stupito, sono anni che mostrano grandi cose grazie al loro allenatore e alla società che ha compiuto un grande lavoro in questi ultimi anni. Gasperini è molto bravo, allena da tanti anni, è cresciuto nelle giovanili della Juve e ha fatto bene ovunque. Ha il suo modo di giocare, molto marcato, e va avanti con le sue idee"
Serve continuità e concentrazione
Anche se i risultati ottenuti dopo la sconfitta con il Barcellona sono decisamente positivi, con 8 vittorie e 2 pareggi, quello che conforta Pirlo è l'atteggiamento della squadra, la crescita dal punto di vista della convinzione: "Più che i risultati è l'atteggiamento, la concentrazione, affrontare le partite con lo spirito giusto in Champions e in campionato. Quando succede i risultati sono dalla tua parte. Siamo cresciuti nella convinzione, nella ricerca del risultato attraverso l'atteggiamento aggressivo e recuperando palla velocemente. Sbagliamo ancora troppo tecnicamente in certe fasi della partita e dobbiamo lavorare molto su questo aspetto: chiedo ai miei ragazzi anche concentrazione, che viene a mancare in certi momenti della partita. E se non sei concentrato per 95' le partite si complicano".
Champions League e il Porto
Il sorteggio di Nyon ha accoppiato la Juventus al Porto per gli ottavi di finale di Champions: "Un abbinamento giusto, quando si arriva a questo turno le squadre sono tutte forti e non puoi aspettarti grandi sorprese. Abbiamo grande rispetto del Porto e dovremo affrontarlo nella giusta maniera. Ma c'é tempo, ora tuffiamoci nel campionato". Iniziando dal big match con l'Atalanta.
Commenti recenti