Categories: Prima pagina

Governo, Renzi: “Farlo cadere? Non ci penso neppure. Ma ora Conte si muova: dica sì ai 36 miliardi del Mes per la sanità”

"Non ci penso neppure". Così Matteo Renzi risponde alla domanda del Tg5 se voglia 'far cadere il governo'. "Ci sono però 846 morti e davanti a questo non si può far finta di niente. Ecco perché diciamo al presidente del Consiglio 'diamoci una smossa'. Mettiamo più soldi sulla sanità, mettiamo a frutto bene i soldi europei, smettiamola con le polemiche. Ma ora la palla tocca al presidente del Consiglio. Noi quello che dovevamo dire, glielo abbiamo detto chiaro in Parlamento".

Il retroscena

Renzi, la verifica di governo e l'ipotesi di un nuovo lavoro negli Stati Uniti

di

Annalisa Cuzzocrea


In caso di crisi il Pd vede una sola alternativa: le elezioni anticipate. "Se ci fosse una crisi c'è una cosa più importante del Pd: si chiama Costituzione e la Costituzione prevede che si vada a vedere in Parlamento se ci sono i numeri per un'altra maggioranza – risponde il leader di Iv – Ma continuo a sperare che non si parli di crisi ma si parli di come spendere bene i soldi europei". Poi sulle dimissioni dei suoi ministri spiega: "Se non ci troviamo d'accordo non ci facciamo comprare con due poltrone anzi siamo disponibili a lasciare anche le due poltrone di ministre che abbiamo. Non siamo alla ricerca di uno sgabello ma vogliamo che l'Italia torni a correre". Un rimpasto allora potrebbe servire? "È un'assurdità pensare di risolvere un problema politico con una sistemazione di poltrone".

Caos nella maggioranza

Verifica di governo, salta l'incontro Conte-Renzi. Il leader di Iv: "Al premier darò un documento, ministre pronte a lasciare le poltrone"

di

Annalisa Cuzzocrea


L'incontro tra Conte e la delegazione di Italia viva, saltato oggi, è stato fissato per giovedì alle ore 9 a Palazzo Chigi. Si sarebbe dovuto tenere oggi ma è stato rinviato a dopo il ritorno della ministra Teresa Bellanova da Bruxelles. "La palla ora tocca al presidente del Consiglio", continua Matteo Renzi al Tg5. Il leader di Iv indica anche qual è la 'condizione' posta al premier per andare avanti: utilizzare i fondi del Mes sulla sanità. "Ci sono 36 miliardi che potrebbero andare a irrobustire il servizio sanitario, inutile dire che i medici sono eroi e poi non dargli i soldi. Questi 36 miliardi sono bloccati con un no ideologico dei 5 Stelle e di Conte: a me sembra una follia. Prendiamo i soldi, mettiamoli sulla sanità".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago