Categories: Prima pagina

Giallo, gotico o illustrato: il romanzo siciliano da sfogliare per un anno

Vietato annoiarsi tra i libri. Dai gialli alle " contro favole", dai sequel dei bestseller attesi da migliaia di lettori ai racconti gotici made in Sud. C’è un inedito Roberto Alajmo in versione poliziesca e il Caravaggio messinese in edizione illustrata della coppia Nadia Terranova-Lelio Bonaccorso, per la prima volta insieme con una graphic novel.

Nell’editoria firmata Sicilia dell’anno che verrà, non mancano le traduzioni dei classici: la casa editrice Palindromo punta su un inedito Alexandre Dumas padre, autore del romanzo " Il conte di Mazara", ambientato a Palermo, per la prima volta tradotto in Italia. Ma il primo appuntamento è l’ 11 gennaio con casa Adelphi, che nel centenario della nascita di Sciascia pubblica " Questo non è un racconto", scritti per il cinema e sul cinema dell’autore di Racalmuto: dal soggetto inedito, e mai divenuto film, su Serafina Battaglia, testimone di giustizia nella Palermo dei primi anni Sessanta, alle riflessioni sull’erotismo nel cinema e sul rapporto tra opere letterarie e riduzioni cinematografiche, il libro tratteggia anche i ritratti di Erich von Stroheim, « l’ufficiale austriaco che ha dietro di sé il crollo di un impero» e Gary Cooper, «eroe della grande e libera America».

E se Cristina Cassar Scalia in primavera pubblicherà per Einaudi la quarta indagine del suo vicequestore Vanina Guarrasi, Stefania Auci consegnerà ai lettori il frutto di lunghi e appassionati lavori sui Florio con il seguito de " Leoni di Sicilia", in uscita per la Nord prima dell’estate.

Fra le sorprese c’è un Pinocchio firmato Fabio Stassi. « Pubblicherò il libro più triste che abbia mai scritto — rivela con emozione Fabio Stassi che in autunno per Sellerio uscirà con una contro favola realistica del romanzo di Collodi — Mi sono concentrato molto sulla figura di Geppetto, ho voluto ripercorrere il racconto collodiano in modo originale e ne è venuto fuori, forse, uno dei lavori più importanti della mia vita di scrittore». Quanto alal vita di editor per Minimum fax, c’è la sua penna dietro il nuovo romanzo del Premio Campiello opera prima, Veronica Galletta, che il prossimo inverno pubblica " La memoria dell’argine": stessi personaggi de " Le isole di Norman" ma trapiantati in altre location.

Stassi mette un freno per quest’anno al suo Vince Corso, ma a riempire il campo dei gialli ci pensa un inedito Roberto Alajmo che a maggio pubblicherà, sempre per Sellerio, il suo primo noir "Io non ci volevo venire", dando vita al commissario Giovanni Di Dio, detto Giovà. « Forse questo commissario sarà un personaggio seriale — dice Alajmo — di certo c’è che mi sono divertito. Non sono un grande appassionato di gialli, penso che oggi ci sia tanta fuffa investigativa, per questo non ho scritto un giallo ma ne ho scritto uno a modo mio, ambientato a Palermo e con un investigatore abbastanza insolito».

Sono ancora in fase di scrittura, i giallisti della scuderia Sellerio: Santo Piazzese con una nuova indagine di Lorenzo La Marca tra Sicilia e Tunisia e Gian Mauro Costa, alle prese con il nuovo giallo dell’agente Angela Mazzola, che passa definitivamente alla Squadra omicidi, e con un romanzo ambientato nella Palermo degli anni Sessanta. Sempre Sellerio pubblicherà "Quattro indagini a Makari" di Gaetano Savatteri, i racconti gialli della coppia Lammanna — PIccionello dai quali è tratta la serie tv Rai con Claudio Gioè. In programma la versione teatrale de "L’abisso" di Davide Enia in edizione blu Sellerio, mentre a fine gennaio Giosuè Calaciura torna in libreria con "Io sono Gesù" (Sellerio): storia di Gesù, dai 14 ai 30 anni, scritta in prima persona e « senza l’assillo della religione », dice l’autore. «Il mio Gesù e un ragazzo come tanti, pieno di sofferenze e perplessità, che va alla ricerca del padre Giuseppe, separatosi da Maria e poi scomparso». Nella storia, Gesù attraversa la Palestina incontrando personaggi improbabili, e finirà per diventare un attore in una compagnia di saltimbanchi.

Torna in libreria, anche Nino Vetri, che a febbraio pubblica "Marcitero" ( Palindromo): la storia di un piccolo centro di dementi ed emarginati in una sorta di cimitero civile dove le biblioteche scompaiono in favore di sale bingo. Un elogio del brutto con tratti grotteschi quello di Vetri, che incrocia più in là, verso Butera, lo sguardo soprannaturale di Orazio Labbate: a fine aprile per la Italo Svevo, uscirà "Spirdu", libro che conclude la sua trilogia del gotico siciliano e inaugura con due nuovi personaggi, un’esorcista e un detective, il nuovo filone dell’horror filosofico siciliano. Sempre Labbate pubblicherà per Perrone, in giugno, "I territori del re", saggio sui luoghi e le città dei romanzi di Stephen King.

Simonetta Agnello Hornby chiude la sua trilogia iniziata con " Caffè amaro" e proseguita con " Piano nobile": per Feltrinelli pubblicherà " Punto pieno", groviglio di storie in una trama legata dalla metafora dell’arte del ricamo. E sempre Feltrinelli si aggiudica il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa che in primavera torna in libreria con "Al contrario", la storia di un medico condotto in un piccolo centro dell’entroterra siciliano, nel 1927. «Iniziato a scrivere in tempi non sospetti, il mio romanzo racconta la storia di un piccolo centro della Sicilia attraverso le sue patologie, dalla malaria alla broncopolmonite — dice Torregrossa — Amori, vita politica e malattie dell’epoca, ho scritto un piccolo affresco del Novecento, che cercherò però di fare arrivare ai giorni nostri».

Un po’ per gioco, un po’ per necessità, sono tante le storie nate nei mesi di lockdown. Dallo Stretto, c’è Alessia Gazzola: « Chiusi in casa, ci si sentiva davvero persi — dice — privata della mia quotidianità, ho deciso di concedermi il piacere della scrittura: durante la quarantena ho scritto un capitolo al giorno e lo inviavo a mamma e amiche. Una sorta di romanzo d’appendice, che risistemato è diventato un racconto a tinte pastello, che vuole rendere omaggio ai classici inglesi » . Un libro ancora senza titolo che uscirà a marzo per Garzanti, aspettando a ottobre il terzo volume Longanesi della saga della paleopatologa Costanza Maccallè.

Nasce da una corrispondenza tra amici in tempo di pandemia la graphic novel " Caravaggio e la ragazza" ( Feltrinelli Comics, in uscita a febbraio) di Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso. Storia di Caravaggio nella Messina del 1608 e della pittrice Isabella, personaggio immaginario immerso in un’inedita mappa della città dell’epoca, disegnata da Bonaccorso.

Torna alla narrativa per ragazzi anche Stefano Amato che in primavera per Spl?n pubblica una storia della matematica illustrata che vede protagonisti Euclide, Eratostene e Archimede.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago