Categories: Prima pagina

Fastweb lancia il piano al 2025: connessioni a 1 giga per 8 milioni di case nelle aree grigie

MILANO – La rivoluzione della connessione a 1 Gb al secondo arriva in 50 città di medie e piccole dimensioni situate nelle aree grigie del Paese, quelle dove è prevista una sola rete ultralarga. Con numeri destinate a crescere rapidamente: 500 comuni entro il 2021 e 2 mila entro il 2024. E' la tabella di marcia annunciata da Fastweb con il piano NeXXt Generation 2025, con il quale l'operatore Tlc si candida ad essere "il primo operatore in Italia e tra i primi in Europa a lanciare una rete UltraFWA".

Uno sviluppo che segue gli annunci di un anno fa che si basa sulla nuova infrastruttura FWA, Fixed Wireless Axcess, che usa un combinato di fibra e frequenze 5G. "Gli utenti residenti nelle città medio-piccole, finora escluse dalla rivoluzione gigabit – cittadine come Anzio o Avellino, Crema e Belluno, Nardò o Velletri – avranno la possibilità di accedere alle medesime opportunità riservate finora alle grandi città", spiega il gruppo. L'ad Alberto Calcagno ha esemplificato il vantaggio derivante da questa tecnologia mista spiegando che è molto più facile portare la fibra ai piedi di una montagna e poi accenderla anche sulla montagna attraverso le antenne 5G, ottenendo così tempi rapidissimi e performance alte. La copertura complessiva alla fine del piano sarà di 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche.

Uno dei pilastri dichiarati della strategia è la "trasparenza e semplicità, per avvicinare sempre di più l’experience dei clienti a quella degli operatori Over the Top grazie all’assistenza interamente digitale e ad un processo di attivazione semplice e rapidissimo: il cliente potrà verificare online la disponibilità di copertura e prenotare l’appuntamento per l’attivazione del servizio già per il giorno successivo".

Tra gli annunci, novità anche per chi già navigava ad 1 Gb/sec. "Grazie ad un innovativo upgrade tecnologico della rete proprietaria FTTH (la fibra fino agli appartamenti, ndr), la velocità di connessione viene portata a 2.5 Gb/sec. In 30 grandi città, per una copertura complessiva di circa 4 milioni di case, la connettività ultraveloce passa dunque da 1 Gb/s a famiglia a 1 Gb/s a persona, per rispondere al nuovo bisogno di connettività che il cambiamento di abitudini e stili di vita imposto dall’emergenza sanitaria ha portato rispetto alle modalità di lavoro, studio e di intrattenimento". Non sono previsti costi aggiuntivi per questo upgrade.

NeXXt Generation 2025 riguarda anche il mobile: dal 27 Dicembre Fastweb lancia il proprio servizio mobile 5G, che sarà incluso in tutte le offerte sia per i nuovi clienti che per i già clienti senza alcun costo aggiuntivo. In questo caso, il calendario prevede in un primo momento l'accensione "a Milano, Bologna, Roma e Napoli per poi estendersi via via ad altri comuni, seguendo il roll out della rete mobile, per coprire il 90% della popolazione entro il 2025".

Nel piano, oltre a trasparenza e tecnologia, Calcagno ha rimarcato il tema della responsabilità sociale che guarda all’alfabetizzazione digitale, grazie al lavoro svolto dalla Fastweb Digital Academy e agli 8.500 certificati rilasciati ad altrettanti studenti che hanno seguito i corsi gratuiti di formazione organizzati dall’Academy. Nei prossimi anni la FDA si impegna a formare 50.000 persone con nuovi corsi, gratuiti, destinati a giovani e meno giovani, dedicati a chi vuole sviluppare competenze digitali di base o di livello più avanzato per chi invece vuole approfondire e arricchire a livello professionale la propria competenza digitale. Previsto anche un piano di assunzioni che nei prossimi mesi prevede l’integrazione di 130 nuove risorse, a cui si aggiunge la creazione di ulteriori posti di lavoro nell’ambito delle società partner che gestiscono i servizi di call center.

Dal tavolo non poteva mancare il tema della rete unica, visto che è prevista una convocazione al Mise questa settima per fare il punto. "Sono contento di questi colloqui – spiega Calcagno – è importante avere questo franco scambio di opinioni, non cambia se con un tavolo condiviso o collegamenti one to one, la cabina di regia è del Mise e siamo certi riuscirà a garantire un punto di sintesi". Ma precisa anche che come Fastweb "continueremo a fare il nostro lavoro, costruire reti e sfruttarle". Le reti in Italia, sottolinea il manager, sono multiple, quasi che parlare di rete unica diventa un paradosso: "Nel fisso quella di Tim, di Fastweb e di Open Fiber, per la FWA c'è già Linkem, Eolo e ora arriva Fastweb e sul mobile sono almeno 5 le reti 5G". Fastweb, sottolinea, resta concentrata sull'infrastruttura" anche se "vogliamo essere un Ott infrastrutturato, che significa essere semplice, veloce e digitale". Infine: "Abbiamo investito nella nostra storia 10 miliardi per la nostra infrastruttura, nei prossimi anni altri 3 miliardi".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago