MILANO – Il Covid dà un colpo agli acquisti di beni durevoli da parte degli italiani, tanto inevitabile per la portata della pandemia, delle chiusure e dello choc economico conseguente quanto impressionante nelle proporzioni. Quest'anno vanno in fumo circa 8 miliardi di consumi di veicoli, mobili, elettrodomestici, hi-tech e via dicendo, portando il totale a 61,3 miliardi: una contrazione degli acquisti dell'11,4%. Una batosta fragorosa che interrompe sei anni consecutivi di crescita e che ricalca, nella magnitudo della contrazione, l'andamento generale dei consumi.
Nelle pieghe del 27esimo Osservatorio Findomestic, realizzato con Prometeia, si scorge come la pandemia abbia orientato le spese delle famiglie, che si sono puntate verso dispositivi utili a gestire il proprio lavoro o la didattica a distanza, più essenziali nella loro funzionalità; oppure a migliorare la qualità della vita costretta tra le mura domestiche. Tra i prodotti in evidenza con la crisi, Findomestic rimarca il boom degli auricolari che molti si sono appiccicati agli orecchi per seguire riunioni e call di lavoro, mentre le vendite di smartphone sono viste in calo dell'8,7%. Laptop (+53,1%), tablet (+20,7%) e webcam (+60,3%) altri alfieri dell'Information technology capaci di cavalcare il lavoro in remoto.
di
Ettore Livini
Tra gli elettrodomestici, è probabilmente la spinta alle scorte a spiegare il +30,1% accreditato ai congelatori, addirittura superato dalla crescita di un terzo delle vendite di cantinette per il vino in formato domestico: in casa, sì, ma con un bicchiere alla giusta temperatura assicurato. E lo stesso è ipotizzabile per il boom del 344,9% registrato per i termometri digitali, tra gli elettrodomestici di formato piccolo, o il +60,6% dei tagliacapelli e il +28,2% dei robot da cucina che fa il paio con la nota corsa al lievito di birra e alla farina dei primi mesi di lockdown.
Il focus specifico sugli elettrodomestici dice di una complessiva tenuta del mercato a 4,64 miliardi di euro, con un bilancio favorevole per i prodotti di piccola taglia che salgono del 9,5% (contro il -5,5% dei grandi elettrodomestici), grazie soprattutto al boom di maggio e giugno, in uscita dalle prime chiusure. Mercato spinto, questo, dagli acquisti sul web che ormai incidono per un terzo del totale.
Con la mobilità fermata per decreto, le quattro e due ruote non potevano che pagare il conto con un 2020 che si chiuderà secondo le stime a 33,5 miliardi. L'auto usata continua a rappresentare la voce di spesa maggiore, con 17 miliardi pur in calo del 13%. Peggiore la contrazione prevista per il nuovo, con un calo del 19,3% a 14,8 miliardi di euro: perse immatricolazioni per 3,5 miliardi di euro e con un passivo che senza gli incentivi statali sarebbe stato peggiore. Tra quelle di nuova immatricolazione, dice il rapporto, è green una vettura su quattro "con una conseguente erosione delle quote di mercato sia dei veicoli a benzina (40% delle vendite, in calo del 39,4% sul 2019) che di quelli diesel (35% del totale, con un passivo del 44,1%)".
Migliore la tenuta delle moto, che cede "solo" l'8,3% del fatturato per un valore complessivo di 1,6 miliardi e andamenti positivi soprattutto al Sud Italia.
L'Osservatorio Findomestic mostra quanto la morsa dell'emergenza sanitaria sia stata determinante nella stretta dei consumi. "Con una spesa complessiva di 12,3 miliardi di euro, la Lombardia rimane la regione con la maggiore incidenza in valore assoluto (7,5%) sui consumi dei durevoli, davanti al Lazio con 5,9 miliardi (3,6%) e al Veneto con 5,8 miliardi (3,5%). Il territorio lombardo, tuttavia, è anche quello che patisce il calo percentuale più consistente (-12,7%), seguito dal Veneto (-12,4%) e dalle Marche (-12%). La contrazione si rivela, invece, meno marcata in Molise (-7,9%), Friuli Venezia Giulia (-8,4%), Puglia e Trentino Alto Adige (-8,7% per entrambe)".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…