Per i piccini il momento più bello è l’attesa del Natale con tutti le tradizioni che accompagnano questo periodo, dal decorare l’albero di Natale, al preparare la letterina per Babbo Natale, all’aprire una a una le caselline del calendario dell’avvento. L’atmosfera che si percepisce negli occhi dei bambini è magica, scintillante, vibrante delle loro calde emozioni.
I piccoli hanno una capacità di adattarsi alle situazioni che è superiore a quella degli adulti. Sono più flessibili ai cambiamenti se accompagnati in questo loro percorso dagli affetti più cari, cioè dai genitori e dai fratelli o sorelle. E così questo Natale 2020 con tutte le limitazioni che il Covid 19 prevede non sarà per loro uno shock se sentiranno comunque l’affetto dei familiari e condivideranno con loro i momenti più magici del Natale, quali il preparare una fetta di panettone per Babbo Natale e due carotine per le sue renne la Vigilia di Natale. E Babbo Natale arriverà per loro lo stesso, magari con la mascherina “per proteggersi dal Covid 19”, come dicono i più piccini: questa è la loro certezza.
Per quanto riguarda i più grandi, spesso il Natale viene associato al riabbracciare i nonni, gli zii o i cuginetti che magari vivono lontani e festeggiare con loro. È importante parlare con i bambini, raccontare la verità, senza però acuire dubbi e incertezze e facendo loro cogliere anche i lati positivi di questo Natale un po' diverso. Potrebbe essere l’occasione per passare più tempo in famiglia, riscoprendo, senza cene lunghe e abbondanti con numerosi invitati, il vero significato del Natale. Un Natale più intimo, più raccolto.
Longform
di
Elisa Manacorda
Ci sarà occasione per andare a trovare i parenti lontani, andare a sciare, viaggiare. Ma in questo momento è importante cogliere il meglio di quello che questo nuovo Natale ci può dare. E trasferire la serenità e la gioia ai bambini. E poi, una video telefonata ai nonni o una tombolata a distanza possono aiutare, anche se solo in apparenza, a far sembrare tutti più vicini.
di
Viola Rita
Forse ai genitori servirà solo un pizzico di creatività in più per aiutare a rendere anche questo Natale speciale per i propri figli. Magari cucinando i biscotti in famiglia e inondando così la cucina di quell’odore natalizio che fa subito ritornare bambini anche i più grandi. In un certo senso molti genitori sono già pronti a questo “nuovo Natale”, si sono già allenati durante il lockdown per gestire al meglio le novità. E anche in questo caso sapranno illuminare i volti dei propri bambini.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…