Categories: Prima pagina

Sconto di almeno il 50% sui pedaggi per i camion elettrici o a idrogeno in Europa

ROMA – Si parla tanto dell’inquinamento delle auto private e della necessità di abbattere drasticamente le emissioni con un ampio ricorso alla mobilità elettrica, ma che dire dell’impatto ambientale dei camion? Secondo Bruxelles i mezzi pesanti sono responsabili del 23% delle emissioni del trasporto stradale dell'Ue. E infatti anche loro dovranno ridurre le emissioni di CO2 dei nuovi mezzi del 15% entro il 2025 e del 30% entro il 2030, rispetto alle medie registrate nel 2019 dalla flotta europea. Ma Bruxelles vuole imprimere un nuovo indirizzo ‘green’ anche alla riforma di Eurovignette, il sistema di tassazione e pedaggi dei mezzi pesanti che circolano nell’Ue, di cui si sta discutendo in questi giorni. In sostanza, entro il 2023 i nuovi pedaggi autostradali saranno modulati in base alle emissioni di CO2 del veicolo e gli autotrasportatori che guideranno autocarri a emissioni zero potranno godere di uno sconto di almeno il 50%. Sarebbe questa, secondo l’associazione ‘green’ Transport & Environment, la principale novità del testo di riforma votato nei giorni scorsi dal Consiglio informale dei ministri dei trasporti Ue. Accordo a cui il timbro definitivo dovrebbe arrivare il 18 dicembre dal Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper). Successivamente, si avvieranno i negoziati di trilogo tra i governi e il Parlamento dell'Ue sulla legge finale. ‘’I ministri dei trasporti – precisa T&E – hanno affermato che i camion a emissioni zero, elettrificati o alimentati a idrogeno, otterrebbero almeno uno sconto del 50% sulle tariffe entro aprile 2023. I Paesi potranno anche concedere sconti fino al 100% per i camion a emissioni zero, come già avviene in Germania, fino alla fine del 2025. Mentre dopo il 2025 potranno offrire sconti tra il 50% e il 75%, come già avviene in Austria’’. ‘’Se la nuova legge sull’Eurovignette verrà approvata dal Parlamento dell'Ue – afferma l’associazione ambientalista – accelererà la transizione verso il trasporto merci a emissioni zero, aiutando ad abbassare l'inquinamento atmosferico nelle città’’. ‘’Accogliendo il principio che i veicoli pesanti dovranno pagare di più se emettono di più – ha dichiarato il responsabile del trasporto di T&E James Nix – si permette agli autotrasportatori che investono in camion senza emissioni di abbattere i propri costi. I pedaggi infatti possono raggiungere annualmente la cifra di 25.000 euro per camion, ovvero un quarto del costo totale del veicolo di proprietà’’. Secondo T&E però ‘’nei negoziati il Parlamento europeo dovrebbe anche spingere affinché il principio ‘chi inquina paga’ venga esteso senza eccezioni ad ogni inquinamento acustico e atmosferico".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago