PARIGI – Gli All Blacks tre volte campioni e la Francia, che organizza i mondiali in casa e vuole assolutamente vincerli: forse poteva andare meglio all'Italia del rugby, inserita nel girone A della Coppa del Mondo 2023 insieme a neozelandesi e Bleus. Il gruppo è completato da 2 squadre che usciranno dalle qualificazioni: Americas 1, e potrebbe essere il Canada (in alternativa, Uruguay o Usa); Africa 1, e al momento la Namibia è favorita. Solo le migliori 2 squadre passeranno ai quarti di finale: ci sono buone ragioni per credere che anche questa volta gli azzurri – che hanno partecipato a tutte e 10 le edizioni della rassegna – chiuderanno in anticipo la loro avventura iridata.
Nel girone 2, i campioni del mondo del Sudafrica affrontano Irlanda e Scozia (rispettivamente al 5° e 7° posto del ranking mondiale), insieme ad un'asiatica e un'europea da designare. Oggi il girone 3 è sulla carta il più equilibrato: con Galles (9°), Australia (6°), Fiji (11°) e con ogni probabilità Georgia (12°), più l'ultima dei ripescaggi. Girone 4 con l'Inghilterra (2°), finalista lo scorso anno in Giappone e vincitrice dell'ultimo Sei Nazioni, poi la squadra nipponica (10°) – rivelazione degli ultimi mondiali – quindi l'Argentina (8°) che continua a scalare il ranking poi una squadra dell'Oceania (Samoa o Tonga) e la seconda qualificata delle eliminatorie americane. Nel sorteggio di Parigi, l'Italia – al 14° posto nella classifica mondiale – era inserita nella terza fascia con Argentina, Fiji e Scozia.
"Speriamo che sia la Coppa del Mondo più grande del mondo", ha commentato Bernard Laporte, presidente della Federazione di rugby francese e padrone di casa.
Commenti recenti