C’è una Mia Martini ancora poco conosciuta. È la Mimì Bertè degli anni Sessanta, la sedicenne vincitrice nel 1964 del Festival di Bellaria con Come puoi farlo tu, la ragazza dal look yè-yè interprete dei primi successi come Ed ora che abbiamo litigato ed Il magone. A quel periodo, prima cioè che Mimì scendesse le scale del Piper di Roma diventando nota per tutti come Mia Martini, appartengono una serie di provini finora inediti che stanno per vedere la luce in questi giorni.
Li ha ritrovati Christian Calabrese, il figlio dell’autore musicale e televisivo Giorgio Calabrese, famoso per essere stato l’autore dei testi per Umberto Bindi, Mina, Luigi Tenco, Charles Aznavour e per tanti altri grandi nomi della canzone italiana e internazionale. In anni di trasferimenti tra Genova, Milano e Roma, Christian Calabrese è riuscito a mettere in salvo preziose lacche con provini registrati dagli artisti e dai musicisti che gravitavano intorno al padre. Con la sua Suan Edizioni ha fatto una lunga ricerca tra le lacche salvatesi nei traslochi tra una casa e l’altra, tutti provini con brani firmati dal padre Giorgio e mai pubblicati su disco. E in alcuni casi, come accade per il primo inedito di Mia Martini in arrivo, Per sempre resterò con te, registrato nel 1965, non si conosce nemmeno il nome dell’autore della musica.
"Le lacche in realtà erano più di cento ma molte di queste erano senza un nome. E stesso discorso per le cassette”, racconta Calabrese. “Molte sono state buttate in tempi non sospetti, quando cioè l’idea di creare una società di edizioni non era neanche in embrione. Da un paio di anni a questa parte, invece, abbiamo cominciato a focalizzare l’attenzione su quei provini e su quei brani validi per il loro valore compositivo ma anche per la qualità sonora dell’incisione”. Il primo dei due inediti di Mimì, Per sempre resterò con te, verrà pubblicato in versione digitale sulle piattaforme di streaming tra qualche giorno mentre il secondo, intitolato Soli ad amarci, uscirà a gennaio. A febbraio, poi, le due canzoni verranno riunite sulle due facciate di un vinile a 45 giri con la copertina realizzata con i disegni della sorella minore di Mia Martini, Olivia Bertè.
La sorella più piccola tra le sorelle Bertè, Olivia, che ha curato i disegni per la copertina del disco, le considera “perle da racchiudere in uno scrigno, non avevo mai sentito questi inediti”. Calabrese da discografico riconosce il loro interesse “soprattutto da parte dei fan di Mimì. E certamente sono canzoni che potrebbero inoltre avere un valore dal punto di vista culturale e di memoria. Ma diciamoci la verità: quale grande valore economico può avere una canzone incisa su lacca 50 o 60 anni fa, se stampata oggi su cd o vinile? Il “boom” commerciale nella musica non esiste più da qualche decennio. Negli anni in cui sono state registrate queste canzoni se non si vendevano almeno 50 mila copie non si arrivava neanche al 50°esimo posto in classifica, oggi bastano molti meno clic”.
Le scoperte in casa Calabrese non si fermano qui, altre pubblicazioni vedranno la luce. C’è una lacca con un brano inedito di Mina con vocalizzi, c’è una canzone cantata da Wilma De Angelis e intitolata Odio in due versioni diverse: “Un ritrovamento storico” assicura il discografico, “il brano ha le musiche di Umberto Bindi ma venne bocciato dalla casa discografica della De Angelis che considerò la parola odio e il testo sconveniente per lei, conosciuta come interprete di canzoni romantiche”.
Chiudono i primi ritrovamenti di inediti: un brano di Tony Del Monaco intitolato Ninna nanna d’autunno con il testo di Giorgio Calabrese e le musiche del maestro Piero Umiliani; Quando vorrai con la musica scritta da Pino Massara, cantato da Jimmy Fontana e inciso anni più tardi, nel ’62, da Bruno Martino; e Ma quando l’amore cantato da Pino Donaggio, un brano inciso per la colonna sonora del film A Venezia, un dicembre rosso shocking, ma poi evidentemente scartato.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…