ROMA – Come rimediare a un 2020 senza l'assegnazione del Pallone d'Oro? La rivista France Football, orfana del premio individuale più ambito dai calciatori, ha deciso di far votare i 140 giornalisti che compongono la giuria per eleggere la squadra dei sogni di tutti i tempi. Il modulo scelto è il 3-4-3 e c'è da stare certi che le polemiche non mancheranno. Unico italiano presente nel "dream team" è il milanista Paolo Maldini, schierato nel ruolo di terzino sinistro che ha ricoperto per gran parte della propria carriera, prima di essere trasformato in difensore centrale. L'esclusione che più fa discutere è senza dubbio quella dell'olandese Johan Cruyff, interprete assoluto del calcio totale e capitano di una leggendaria Olanda, beffata nella finale dei Mondiali 1974 dai padroni di casa della Germania Ovest.
Fuori Baresi, Van Basten ed Eusebio
In porta primeggia il russo Lev Jashin (battuti Buffon, Casillas e Zoff), unico estremo difensore della storia a vincere il Pallone d'Oro nel 1963 con la maglia della Dinamo di Mosca. In difesa, oltre a Maldini, trovano spazio Marcos Cafù a destra e Franz Beckenbauer, preferito a Franco Baresi, Cannavaro e Passarella, al centro. In mediana, come uomini di raccordo, premiati lo spagnolo Xavi (preferito a Tardelli, Busquets, Masopust, Falcao e altri big) e il tedesco Lothar Matthaeus, vincitore dello scudetto dei record con l'Inter di Trapattoni, mentre sulle corsie esterne spazio a Diego Armando Maradona e a Pelé, per un mix inarrivabile di fantasia, classe e potenza. Il trio d'attacco, infine, è formato da Leo Messi a destra, Cristiano Ronaldo a sinistra e Ronaldo il "Fenomeno", che ha la meglio su Van Basten ed Eusebio, al centro.
Cruyff tra le riserve con Di Stefano, Van Basten e Platini nella terza squadra
Cruyff è finito nella squadra riserve, assieme ad altri tre ex azzurri: Buffon, Franco Baresi e Pirlo. Sorprende che in questa formazione d''argento' ci sia uno come Di Stefano, universalmente ritenuto tra i più grandi di sempre. Il fuoriclasse olandese è in ottima compagnia visto che in questa squadra ci sono anche Zidane, Rijkaard e i brasiliani Carlos Alberto, Roberto Carlos, Garrincha e Ronaldinho. Van Basten, invece, ha subito l'onta di finire nella terza compagine, quella di 'bronzo': completa il fronte d'attacco assieme a Best e Henry. In quest'ultimo undici non ci sono italiani ma altri due grandissimi come Platini e Iniesta. In difesa Sergio Ramos è un intruso in mezzo a tre tedeschi: Neuer, Lahm e Breitner. Completano il team a centrocampo Neeskens e Didì.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…