ROMA – Corrado Augias si è recato questa mattina all'ambasciata francese per riconsegnare la legione d'onore, il "gesto grave e allo stesso tempo puramente simbolico", come aveva spiegato con una lettera in cui spiegava le sue ragioni. L'ambasciatore, a sorpresa e senza alcuna richiesta di colloquio da parte di Augias, lo ha invitato a salire e lo ha ricevuto. Tra i due c'è stato un colloquio formale.
di
Corrado Augias
Di fronte alle sue osservazioni sulla consegna della legion d'onore al presidente Al Sisi nonostante i casi Regeni e Zaki, l'ambasciatore ha ribadito che la Francia è da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, anche con trattative che non sono state rese note. Corrado Augias ha replicato che mai si era arrivati a una cosa così assurda, nemmeno con Gheddafi con il quale c'erano rapporti anche consistenti, ma mai gli è stata data la legion d'onore.
dalla nostra corrispondente
Anais Ginori
Il gesto di Augias ha suscitato grande eco. Il padre di Regeni lo ha ringraziato, mentre Sergio Cofferati, Luciana Castellina e Giovanna Melandri si sono detti pronti a restituire il riconoscimento.
di Corrado Augias
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…