ROMA – Corrado Augias si è recato questa mattina all'ambasciata francese per riconsegnare la legione d'onore, il "gesto grave e allo stesso tempo puramente simbolico", come aveva spiegato con una lettera in cui spiegava le sue ragioni. L'ambasciatore, a sorpresa e senza alcuna richiesta di colloquio da parte di Augias, lo ha invitato a salire e lo ha ricevuto. Tra i due c'è stato un colloquio formale.
In memoria di Giulio Regeni, restituisco la Legion d’onore
di
Corrado Augias
Di fronte alle sue osservazioni sulla consegna della legion d'onore al presidente Al Sisi nonostante i casi Regeni e Zaki, l'ambasciatore ha ribadito che la Francia è da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, anche con trattative che non sono state rese note. Corrado Augias ha replicato che mai si era arrivati a una cosa così assurda, nemmeno con Gheddafi con il quale c'erano rapporti anche consistenti, ma mai gli è stata data la legion d'onore.
Legion d'Onore, rinunciano Cofferati e Castellina: "Parigi calpesta i diritti umani"
dalla nostra corrispondente
Anais Ginori
Il gesto di Augias ha suscitato grande eco. Il padre di Regeni lo ha ringraziato, mentre Sergio Cofferati, Luciana Castellina e Giovanna Melandri si sono detti pronti a restituire il riconoscimento.
Legion d'Onore, dopo il gran rifiuto di Augias: che cos'è e chi l'ha ottenuta in passato
Affaire Regeni, Corrado Augias rend la Légion d'honneur: "Macron n'aurait pas dû la donner à Al-Sissi"
di Corrado Augias
Commenti recenti