LONDRA. C'è un nuovo ceppo del Coronavirus che si sta espandendo a Londra e nel Kent (Inghilterra sud-orientale). E così la capitale britannica richiude tutto: da mercoledì all'alba si torna in lockdown, seppur locale. Lo ha confermato il ministro della Salute britannico Matt Hancock poco fa in Parlamento: "Sono circa mille le persone infettate da questa nuova variante, che si sta sviluppando prevalentemente nel sud-est dell'Inghilterra, in Kent, e che ora è arrivata anche a Londra. In tutto è stata riscontrata in ben 60 circoscrizioni locali e i numeri del contagio stanno crescendo rapidamente".
Non sono ancora chiare le caratteristiche di questo nuovo ceppo del virus del Covid19. "Non sembra sia più pericoloso o letale di quanto visto sinora", ha continuato Hancock, "ma certo si sta diffondendo più velocemente di altre varianti". Il vaccino di Pfizer e gli altri saranno efficaci anche contro questo ceppo? Hancock ha risposto diffondendo calma: "Dai nostri studi clinici sembra altamente improbabile che il vaccino non riesca a rendere immuni da quest'ultima mutazione. Ma ciò dimostra che dobbiamo essere vigili e seguire le regole e le restrizioni anti Covid, perché dobbiamo fermare assolutamente la diffusione del virus".
di
Enrico Franceschini
Anche per questo nuovo ceppo e per la crescita esponenziale dei casi nella capitale (24mila nuovi in una settimana, addirittura peggio di Manchester e Liverpool qualche settimana fa), Londra torna in "Tier 3", ossia il livello di allerta massima che corrisponde a un lockdown locale, dall'alba di mercoledì prossimo. Saranno di nuovo chiusi tutti i pub, ristoranti e bar: potranno fare solo takeaway e servizio a domicilio, e non di alcolici. Vietato ogni incontro con persone al di fuori del nucleo familiare al chiuso, mentre all'esterno si potrà incontrare una sola persona. Serrati anche gli alberghi e richiusi tutti gli stadi al pubblico (negli ultimi giorni erano state ammesse poche migliaia di tifosi). Vivamente sconsigliati viaggi al di fuori della propria area. Restano aperte scuole, palestre e ovviamente i negozi essenziali, anche se il sindaco Sadiq Khan vorrebbe chiudere anche tutte le elementari da subito dopo un sensibile aumento dei casi tra ragazzi di età compresa tra 10 e 19 anni.
In tutto questo, rimane ancora in vigore il "liberi tutti" di Natale annunciato dal governo. Boris Johnson ha deciso infatti che, dal 23 al 27 dicembre inclusi, tre nuclei familiari fissi potranno incontrarsi in abitazioni private, senza limiti né obbligo di distanziamento sociale. Una misura che ha fatto piacere a molti perché potranno passare le feste in famiglia, ma che ha innescato l'ira di scienziati e medici: per loro, questi cinque giorni di "libertà" potrebbero scatenare focolai in tutto il Paese e dunque causare un terzo lockdown nazionale a gennaio. Ma ora Johnson potrà rimangiarsi la promessa?
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…