La pandemia ha ucciso almeno oltre un milione e 600 mila persone in tutto il mondo da dicembre 2019, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Sono stati diagnosticati ufficialmente circa 71,6 milioni di casi. Gli Stati Uniti sono il paese più colpito, con quasi 300 mila morti. Seguono il Brasile con più 181 mila, India (oltre 143 mila), Messico (quasi 114 mila) e Italia (più di 64 mila).
La situazione nel mondo: grafici e mappe
La timeline
Le prime spedizioni di vaccini arrivano in Canada
La prima di molte fiale di vaccino COVID-19 confezionate in freezer è arrivata in Canada. Il primo ministro Justin Trudeau ha twittato una foto del loro decollo da un aereo. Mercoledì scorso, l'ente regolatore sanitario canadese ha approvato il vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech. “I vaccini sono destinati a 14 siti di distribuzione in tutto il paese. Il Québec dovrebbe essere la prima provincia a somministrare il vaccino, affermando che è pronta a iniziare a inoculare i residenti di due case di cura a lungo termine già oggi.
Corea del Sud, casi in aumento: chiuse le scuole
La Corea del Sud ha ordinato la chiusura delle scuole da domani nella capitale Seul e nelle aree circostanti dove i contagi hanno superato il picco di febbraio. Ieri la Korea Disease Control and Prevention Agency (KDCA) ha segnalato 718 nuovi casi di coronavirus, in calo rispetto all'aumento record giornaliero di 1.030 del giorno precedente. Dei nuovi casi, 682 sono stati trasmessi localmente, ha detto. La maggior parte dei nuovi casi si è verificata a Seul, la vicina città portuale di Incheon, e nella provincia di Gyeonggi, che ospita oltre 25 milioni di persone.
Coronavirus mondo, da domani al via vaccinazione negli Usa. Svizzera, i direttori degli ospedali: servono lockdown e divieto sci
Usa, i funzionari della Casa Bianca tra i primi a ricevere il vaccino
Membri del personale della Casa Bianca che lavorano a stretto contatto con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, saranno tra i primi nel Paese a ricevere il vaccino contro il coronavirus. Lo riferisce il quotidiano "New York Times", ricordando che dopo l'approvazione del vaccino di Pfizer da parte della Food and Drug Administration (Fda), e' iniziata negli usa la distribuzione del vaccino, per ora limitata ai lavoratori ad alti rischio nelle strutture ospedaliere e assistenziali. Tramite la vaccinazione immediata, la Casa Bianca punta a interrompere i contagi che si sono verificati ai vertici del potere esecutivo negli ultimi mesi. L'obiettivo e' di giungere a vaccinare l'intero personale della Casa Bianca, ma secondo le fonti citate dal quotidiano, inizialmente il vaccino verra' somministrato ai funzionari piu' vicini al presidente.
Commenti recenti