L'urna di Nyon sorride alla Juve e regala ostacoli durissimi a Lazio e Atalanta negli ottavi di Champions. La Juve se la vedrà con il Porto, la Lazio affronterà il Bayern Monaco, l'Atalanta il Real Madrid.
Alla luce del sorteggio assume un significato ancora più importante la vittoria della Juve a Barcellona nell'ultima giornata della fase a gironi, un 3-0 che ha consentito ai bianconeri di vincere il girone e finire così nell'urna 1, quella delle teste di serie. Per dire, il Barcellona, finito nell'urna 2, se la vedrà con il Psg. Il Porto, che la Juve ha affrontato ed eliminato negli ottavi nella stagione 2016-2017 (2-0 in Portogallo e 1-0 a Torino), è arrivato secondo nel gruppo C vinto dal Manchester City: 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta (con il Manchester) il bottino della squadra guidata da Sergio Conceicao, terza in campionato alle spalle di Sporting Lisbona e Benfica.
Ottavi: Borussia Moenchengladbach-Manchester City, Atletico Madrid-Chelsea, Lipsia-Liverpool, Barcellona-Psg, Siviglia-Borussia Dortmund.
Le date: gli ottavi si giocheranno tra febbraio (16-17 e 23-24 l'andata) e marzo (9-10 16-17).
Commenti recenti