Categories: Prima pagina

Brasile, l’uovo del popolo. Per tornare a fare politica

Si può fare politica in tanti modi. Anche vendendo uova. L’idea è venuta a 150 artisti brasiliani riuniti nel collettivo Aparelhamento, un gruppo nato nel 2016 durante le settimane in cui folle straripanti scesero nelle piazze del paese invocando le dimissioni della presidente Dilma Rousseff. Questi artisti furono tra i pochi che si opposero a quello che adesso tutti considerano un vero golpe bianco e che aprì la strada alla presidenza transitoria di Michel Temer e poi alla vittoria di Jair Bolsonaro.

All’epoca erano quattro gatti accusati di essere di sinistra e amici dell’odiato Chávez. Oggi vengono acclamati e sostenuti perché fanno le domande scomode che tutti si pongono, ma a cui nessuno riesce a rispondere. Una luce nel clima cupo creato da due anni di governo dell’estrema destra. Perché le autorità nascondevano il principale testimone nell’indagine per corruzione che riguarda uno dei figli di Bolsonaro? Perché i militari dominano tutte le cariche dell’amministrazione pubblica? Quali sono i legami tra le milizie paramilitari e gli apparati dello Stato? Chi appicca gli incendi in Amazzonia? Perché non si perseguitano e si multano i piromani presi sul fatto?

Per diffondere le domande e ottenere le risposte, dieci attivisti del collettivo hanno pensato di prendere un furgone, allestirlo come banco mobile e girare il paese vendendo uova. A prezzi popolari: 30 uova per un 1 dollaro. Lo scopo non è fare soldi, che poi a quel prezzo non li fai; piuttosto sollecitare un dibattito tra la popolazione sui temi più rilevanti del momento. Una sorta di sondaggio che stimoli la coscienza critica delle persone e le avvicini di nuovo alla politica in modo costruttivo, senza più il linguaggio forte e sprezzante che ha finito per dividere e polarizzare il Brasile.

Il gruppo è schierato: considera un vero golpe quello che è stato tramato ai danni dell’ex presidente Dilma Rousseff, si batte contro la “stesso logica golpista che inquina il paese oggi”. Le uova fanno parte di questo messaggio. Il gruppo le vende a prezzi concorrenziali. Girano con il furgone, si fermano nelle piazze dei quartieri, le offrono, persino le cucinano se qualcuno ha fame e le chiede. Sono uova biologiche, sfornate da galline allevate all’aria aperta. “Galline felici”, assicurano. Non è solo una questione di etica alimentare. Esprimono il concetto che pervade il gruppo. Uscire, tornare tra la gente. “Nel pieno della pandemia”, spiegano i tre membri del collettivo incontrati dal cronista del Pais Brazil, “senza possibilità di contatti, chiusi nelle nostre case davanti al pc e navigando in rete, si era creata una distanza siderale con la gente. Avevamo bisogno di riportare la discussione nel vivo della realtà”.

Anche lo slogan che campeggia sul furgone esprime un messaggio diretto, chiaro. Giocando sul binomio ovo/povo, uovo/popolo preludono alla domanda che iniziano a fare una volta che iniziano il loro mercatino volante. “L’uovo”, spiegano, “vuole sapere. E chiede alla gente, al popolo, quello che pensa e quali risposte offre”.

La campagna sta avendo un grande successo. Certo, non tutti condividono. “Alcuni la prendono come una provocazione. Ma sono la minoranza”. La maggior parte si avvicina, incuriosita, si mette a parlare, si aprono discussioni. Comprano le uova, visti i prezzi, altri si fermano a mangiarle. “E’ un ritorno alla politica. Dal basso, fatta per strada, tra la gente”, aggiungono i tre attivisti. “Quello che manca in Brasile. Le divisioni hanno fatto appiattire il dibattito. La gente è stufa e delusa”. Le uova del popolo hanno riacceso le speranze.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago