Categories: Prima pagina

Veneto, la denuncia di Puppato (Pd): “Sanità al collasso, le bare stipate nella cappella dell’ospedale”. La replica della Regione: “Tutto sotto controllo”

"La situazione in Veneto è di una gravità inaudita. Ogni giorno aumentano morti e contagi. L'ospedale di Montebelluna è fuori controllo. I medici mi scrivono e mi chiedono aiuto, dicendo che sono in condizioni disperate". Il grido d'allarme viene dall'ex senatrice del Pd Laura Puppato, ex sindaca di Montebelluna, che si dice fortemente preoccupata proprio dei numeri che girano intorno all'ospedale della sua città. "Siamo come Bergamo, le bare sono state stipate nella cappella dell'ospedale", denuncia fornendo una serie di ragioni. Ma la replica della Regione Veneto è pronta e giunge dall'assessora alla Sanità Manuela Lanzarin: "Nulla è fuori controllo, né la situazione generale, né l'ospedale di Montebelluna".

Laura Puppato, esponente del Partito democratico, per una lunga stagione è stata punto di riferimento diretto per il comparto sanitario dell'area Pedemontana. Ora non ha più alcun incarico amministrativo ma comunque continua a essere un collettore di denunce, specie in questo momento drammatico. "Un medico dell'ospedale di Montebelluna mi ha scritto che non sono più nelle condizioni di curare i pazienti" rivela l'esponente dem. "Mi dicono che è già cominciata la selezione tra chi curare e chi no, tra tutti coloro che si rivolgono all'ospedale. I medici neolaureati sono terrorizzati, i pensionati sono costretti a rimanere chiusi negli uffici. Ci sono 65 operatori contagiati in tutto. Nel reparto di Pneumologia entravano 200 pazienti l'anno, ne sono entrati 80 in un solo mese. Ci rendiamo conto?".

Sotto accusa finiscono le politiche sanitarie della Regione Veneto e del suo presidente Luca Zaia, forte di un consenso del 76 per cento alle ultime elezioni regionali. Un elemento di forte contrasto è quello che riguarda la colorazione della regione, il giallo. "Mi chiedo come sia possibile che continui a rimanere giallo. Ho scritto anche ad Andrea Orlando, chiedendo di fare una verifica" puntualizza Puppato. "Io avrei scelto di fare dei piccoli lockdown localizzati, per isolare le aree maggiormente colpite. Invece così la situazione è sfuggita di mano. Ora siamo arrivati addirittura all'emergenza bare".

Manuela Lanzarin, assessora alla Sanità, ribatte a ogni punto: "C'è una incidenza di più casi maggiore nella zona di Montebelluna, infatti abbiamo avviato screening specifici per trovare il maggior numero di positivi e isolarli. Lo abbiamo già fatto in alcuni comuni dell'hinterland, nell'ottica di contenere il virus. Quanto all'ospedale, sta semplicemente rispondendo alle esigenze, come molti altri. Il personale, oggi, è affaticato e sotto stress. Per quel che riguarda i decessi, mi dicono che ci sono stati dei ritardi nelle celebrazioni funebri ha contribuito a rendere visibili le bare di cui parlano. La Regione Veneto ricorda che il modo migliore per aiutare i sanitari è adottare comportamenti corretti fuori, cioè il contrario di quello che stiamo vedendo nelle città questo fine settimana".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 settimane ago