NANCHINO – Sono stati sette secondi a cambiare la vita di Tamdrin. Un breve video girato da un fotografo e postato online all’inizio di novembre, un frammento in cui il 20enne tibetano va verso la telecamera e sorride. Tanto è bastato: quello sguardo “dolce e selvaggio”, come lo ha definito un’utente in estasi, la sua bellezza pura e inconsapevole, occhi profondi, orecchini al lobo sinistro e capelli solo un po’ scompigliati, ha iniziato a moltiplicarsi sul web, una condivisione dopo l’altra. I suoi fan erano già milioni quando una settimana dopo Tamdrin, nome cinese Ding Zhen, ha partecipato a una diretta streaming dello zio, spiegando in un mandarino assai stentato che il suo sogno era diventare “principe dei cavalli”, vincere una delle corse locali sui pony e usare il premio per allevare altri anmali. Quella era tutta la sua vita sul remoto altopiano di Litiang, nel Sichuan meridionale, a 4mila metri di altitudine: una semplicità disarmante in questa nuova Cina ossessionata dal successo, che ha reso la sua fama ancora più virale.
Potere dell’Internet del Dragone: creare una celebrità istantanea, impensabile a ogni altra latitudine. E spesso fuori controllo. Non appena i vicini di Ding Zhen, intuendo che potevano guadagnarci qualcosa, hanno postato online il suo nome e il suo indirizzo, a Litiang sono iniziati ad arrivare decine di pacchi e pacchetti regalo spediti dai fan. Non pochi influencer o aspiranti tali si sono spinti fin lassù, dove il Sichuan si arrampica verso il Tibet, per cercare il giovane dagli occhi cristallini e dal sorriso puro e guadagnare follower immortalandolo. Fenomeno già visto in passato con altre celebrità all’improvviso, come “fratello penetrante”, un giovane mendicante di Ningbo dal look alla Johnny Depp che qualche anno fa stregò il web cinese, salvo trovarsi circondato a tutte le ore da persone che lo fotografavano. Un incubo. Così quando alcuni utenti hanno candidato Ding Zhen a uno dei tanti show televisivi per aspiranti celebrità, altri sono insorti in sua difesa, dicendo di lasciare il ragazzo ai suoi pony e alla sua prateria.
Anche al villaggio però qualcuno pronto a cavalcare l’onda c’era. Una società di promozione turistica locale ha messo sotto contratto il ragazzo, stipendio di 400 euro al mese, niente male da quelle parti, per renderlo un ambasciatore turistico dell’altopiano. Gli insegneranno quanto basta di mandarino per trasformare il suo profilo Douyin, il nome di TikTok in Cina, in uno strumento di promozione. I risultati dei primi video, secondo quanto riportano i media cinesi, sono già folgoranti. Le prenotazioni nell’area sono aumentate del 90% rispetto allo scorso anno e i tour fanno deviazioni per includere Litiang negli itinerari. Una contea fino a ieri nota solo per il mal d’altitudine e per la carenza d’ossigeno ora è la casa di Tamdrin, parecchi vogliono passarci.
Visto il successo, anche le autorità di altre valli remote della Cina, desiderose di metterle sulla mappa, sono partite alla ricerca di ambasciatori dal volto magnetico, di altri Ding Zhen. Per il momento è spuntata una cavallerizza prodigiosa sugli altopiani dello Xinjiang, altri ne arriveranno. Intanto il tibetano Tamdrin, l’originale, è diventato l’incarnazione di un’altra tendenza cinese, quella ad assimilare le minoranze, specie le più irrequiete, riducendo la loro cultura a puro folklore. Ecco sui media di regime un servizio fotografico che segue Ding Zhen nella sua vita quotidiana, tra abiti tradizionali e strumenti musicali tipici. Pare che il suo contratto da ambasciatore gli lasci comunque il tempo di pendersi cura di yak e cavalli, e secondo molti è una buona notizia. Gli resterà sempre quello, il suo sogno, quando i suoi sette secondi di celebrità finiranno. Quando il web cinese si innamorerà della prossima faccia.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…