"Non vogliamo nessuna crisi. Conte ha detto che ha i ministri migliori del mondo e quindi per noi anche l'argomento rimpasto è chiuso. Non è quello l'obiettivo. Però possiamo dire che pur sostenendo il governo che abbiamo fatto nascere non siamo yes man. La priorità è usare bene quei fondi e, allo stesso tempo, coinvolgerci". Torna a parlare in tv la capogruppo di Iv alla Camera Maria Elena Boschi, questa volta a "Mezz'ora in più". "Mi fa piacere venire da lei, perché almeno qui si parla di politica…", ha detto Boschi a Lucia Annunziata. Il riferimento è all'intervista-scontro della scorsa settimana con Lilli Gruber sulle foto pubblicate su un settimanale che la ritraevano al parco con il fidanzato Giulio Berruti senza mascherina.
di
Giovanna Vitale
Con Lucia Annunziata, Boschi parla dell'attuale situazione al governo: "Noi ci auguriamo che la crisi non ci sia ma se si dovesse aprire non credo si andrà a elezioni perché abbiamo tutti i motivi per eleggere un presidente della Repubblica europeista e non sovranista. Ma non penso si andrà alle urne anche perché molti del Movimento 5 Stelle, ad esempio, non tornerebbero in Parlamento e non solo per la regola dei due mandati…".
Sulla tanto discussa governance sul Recovery, aggiunge: "Sostituire il Governo con una task force ci è sembrato un modo di aggirare le istituzioni. Chiediamo più trasparenza. Vogliamo un confronto vero sul Recovery. Al momento non abbiamo avuto nessuna convocazione dal Governo e non sono previsti incontri. Siccome è un debito che ricadrà sui nostri figli dobbiamo decidere come spenderli, prendere soldi da restituire ha un senso se li spendiamo bene. È la scelta più importante che un Paese può fare, facciamola insieme anche con le opposizioni, non può farla Conte da solo". E ancora. "Italia viva sta leggendo il piano pagina per pagina, riga per riga, per modifiche puntuali, proposte e correzioni su cose che non ci tornano. Possiamo dire che 9 miliardi per la sanità sono pochi?", chiede. Sulla governance per il Recovery fund "anche il Pd vive il disagio di questa situazione", ma "non dice come noi 'il re è nudo'. Noi siamo talmente fuori moda che abbiamo detto al premier che per noi l'obiettivo non è il rimpasto, tanto che rimettiamo i tre ruoli che abbiamo, altrimenti avremmo scelto altre strade".
E sulla verifica annunciata dal premier Conte: "Non abbiamo avuto nessuna convocazione ancora, né al momento sono previsti incontri in settimana ma leggo che ci dovrebbero essere, quindi aspettiamo", conclude la capogruppo di Iv. Aggiungendo poi che "Renzi avrebbe tutte caratteristiche" per ricoprire il ruolo di segretario generale della Nato "ma è inutile parlare ora di una cosa che avverrà tra molto tempo e che si decide in altre sedi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…