Ai Golden Globe 2019 aveva colpito tutti con la sua simpatia e autoironia, accompagnando il nuovo Mary Poppins con Emily Blunt candidato aveva detto "già faccio un buon film ogni 50 anni". Dick Van Dyke compie oggi 95 anni ma continua ad avere l'energia e lo spirito di un ragazzo, il regista del Ritorno di Mary Poppins Rob Marshall aveva raccontato di essersi commosso quando il grandissimo attore e ballerino aveva accettato di tornare nel ruolo dell'anzianissimo Mr. Dawes Jr., uno dei soci della Banca dove lavora Mr. Banks e aveva lasciato tutti a bocca aperta con una sequenza di meraviglioso tip tap sulla scrivania dell'ufficio, un piccolo cameo, ma una sequenza divertente che è anche un bel colpo di scena nel finale del sequel.
Please enjoy Dick Van Dyke singing Supercalifragilisticexpialidocious at age 94 ?? pic.twitter.com/lZp13pbefQ
— Lucy Thackray (@LucyThack) November 4, 2020
Perché se è vero che Dick Van Dyke nella sua lunghissima carriera ha fatto più di 70 film la sua popolarità rimane indiscutibilmente legata a Mary Poppins, il film del 1964 con Julie Andrews che lo aveva incoronato lo spazzacamino più amato del cinema. In quel film cult infatti Van Dyke interpretava sia Bert, amico di Mary Poppins e tuttofare, artista dei disegni coi gessetti e venditore di caldarroste, oltre che ovviamente spazzacamino sui tetti di Londra, che il presidente della Banca Mr. Dawes Senior, avo del personaggio del 2019. Nel corso della sua carriera ha vinto un Tony Award, un Grammy Award e cinque Premi Emmy, ricevendo nel 2013 alla cerimonia degli Screen Actors Guild il Life Achievement Award.
Nato nel Missouri e cresciuto nell'Indiana Van Dyke si è avvicinato al mondo dello spettacolo attraverso il suo amore per il cinema comico e in particolare per la coppia di Stanlio e Ollio. Dopo l'esperienza della seconda guerra mondiale, dove partecipò ad alcuni spettacoli e fece lo speaker radiofonico, cominciò a lavorare in televisione, prima emittenti locali poi un contratto con la CBS. All'inizio degli anni Sessanta la decisione di darsi al teatro, il successo a Broadway (vinse un Tony Award per il musical Bye Bye Birdie) lo traghettò verso uno show tv importante che portava il suo nome e che lui condusse per cinque anni: The Dick Van Dyke Show, tra il '61 e il '66. Nel frattempo però c'era stato l'exploit del film Disney, cinque premi Oscar, compreso quello alla meravigliosa esordiente Julie Andrews e quello alla canzone Chim Chim Cher-ee (ovvero nella versione italiana Can Caminì) dei fratelli Sheraman, che era cantata proprio da Van Dyke.
E se dopo quel film l'attore ha realizzato tantissime altre commedie brillanti e negli anni Novanta è anche tornato in tv con la serie televisiva Un detective in corsia, la sua fama continua ad essere associata a quel film entrato nell'immaginario di più di una generazione. E se tutto il mondo lo ricorda come spazzacamino Bert pochi si ricordano invece del secondo ruolo, truccato in maniera quasi irriconoscibile, quella appunto del Presidente della Banca. Fu lo stesso Van Dyke a fare moltissime pressioni per ottenere questo secondo personaggio. Come ha raccontato un paio di anni fa in occasione della presentazione del nuovo Mary Poppins, Walt Disney non aveva nessuna intenzione di fargli interpretare anche Mr. Dawes Sr. ma Van Dyke fu irremovibile, prima gli propose di farlo gratis e infine lo convinse pagando per interpretarlo 4000 dollari. Sarà vero? Di certo non c'è più Disney a smentirlo. E sebbene di quella doppia performance pochissimi si ricordino per Van Dyke una cosa è certa: "tornassi indietro ripagherei quei 4000 dollari per interpretarlo".
Original Article
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…