Categories: Prima pagina

Coronavirus, in Puglia il flop dei tamponi rapidi dai medici di base: tutto fermo dopo 20 giorni dal via

I medici di famiglia ci sono, la Regione no. A più di 20 giorni dalla firma dell’intesa e a oltre una settimana dall’ordinanza del governatore Michele Emiliano, medici di famiglia e pediatri di libera scelta hanno ancora le mani legate: non possono sottoporre a tampone rapido i pazienti che avessero avuto un contatto stretto con una persona positiva al virus. Risultato: niente test, supporto azzerato nei confronti dei dipartimenti di Prevenzione sul fronte del contact tracing, nessuna quarantena disposta per i pazienti che hanno avuto un contatto stretto con un caso Covid.

È tutto fermo. I buoni propositi sono rimasti sulla carta. Sulle nove pagine dell’accordo messo nero su bianco dai cinque sindacati più rappresentativi dei medici di famiglia e dei pediatri, da un lato, e dall’assessore alla Salute, Pier Luigi Lopalco, dall’altro. Ma anche sulle otto pagine dell’ordinanza di Emiliano che, la sera del 5 dicembre, ne ha recepito il contenuto. E che, si legge nello stesso provvedimento, doveva “avere efficacia immediata e fino al 31 gennaio 2021”. Del resto, in cima all’ordinanza c’è scritto: “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus Covid 19 – Azioni di rafforzamento e supporto alle azioni di sanità pubblica”. “Urgenti”, dunque. Peccato però che sono volate via altre due settimane e tutto è rimasto com’era.

Corsa ai tamponi di Natale: i rischi, la giungla dei costi, le regole e l'elenco aggiornato dei laboratori

di

Cenzio Di Zanni


Il granello di sabbia che ha inceppato gli ingranaggi della macchina è la piattaforma informatica che la Regione avrebbe dovuto mettere a disposizione dei medici. Donato Monopoli lo sa bene. Lui è il segretario regionale della Fimmg, la Federazione italiana medici di medicina generale, e ha firmato l’intesa (valida, almeno nella parte in cui si prevede l’uso dei tamponi rapidi, per tutti i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta a prescindere dalla tessera sindacale che hanno messo in tasca).

Il medico brindisino – “con estrema preoccupazione” – ha inviato una lettera a Lopalco. Poche righe per rimarcare “il silenzio sconcertante” della Regione da quando è stato firmato l’accordo. E per ricordare all’assessore come l’ente non avesse “messo a disposizione la piattaforma informatica necessaria a gestire le attività”. Quel sistema è considerato indispensabile dai medici. Serve a registrare le eventuali positività ai test rapidi e a comunicarle subito ai dipartimenti di Prevenzione delle Asl. Ed è utile a prenotare il tampone molecolare indispensabile a confermare o meno l’esito positivo di un test rapido.

“È evidente che senza tale passaggio preliminare, così come condiviso dalle parti, il processo non può essere avviato e quindi i medici di medicina generale non sono nelle condizioni – scrive ancora Monopoli – di attendere a quanto previsto dall’ordinanza come immediatamente esecutivo, nonostante le fuorvianti iniziative di alcuni distretti (socio-santari) e le errate informazioni date all’utenza dal personale addetto in alcune Asl”. Un caos, insomma. Con un paradosso: in Puglia i medici non possono rispettare un’ordinanza del governatore che hanno contribuito a scrivere e sono chiamati a rispettare. Il tutto per una piattaforma che doveva essere pronta, o comunque messa a disposizione dei professionisti da parte della Regione. E invece ancora non c’è.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 settimane ago