Categories: Prima pagina

Inter, Conte: “Non prestiamo il fianco a chi ci vuole distruggere”

MILANO – Esclusa in una sola notte da Champions ed Europa League, unica fra le 7 italiane a non avere passato i gironi delle coppe europee, l'Inter torna a giocare in campionato, dove insegue a 5 punti il Milan capolista. Ad attendere la squadra di Antonio Conte è il Cagliari, undicesimo in classifica e reduce da due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre gare. Prima di partire per la Sardegna, il tecnico salentino ha risposto alle domande dei cronisti.

C'è una promessa o un messaggio che dopo il dolore dell'esclusione dalle coppe vuole mandare ai tifosi dell'Inter?
"Non prestiamo il fianco a chi sta godendo e spera che si cambi tutto e si è cercato di creare dopo una settimana di lavoro. Vedo troppa negatività, troppe situazioni non belle. Non prestiamo il fianco a chi vuole distruggere. Bisogna rimanere compatti, uniti. Lo scorso anno sono arrivate una finale di Europa League e una semifinale di Coppa Italia. Bisogna avere fiducia, non essere negativi. Quando si riparte dalle fondamenta, puoi costruire un grattacielo, come meritano i tifosi dell'Inter. Facciamo trovare compatti. Stiamo lavorando in modo importante e penso si veda. Cerchiamo di costruire, perché vogliamo il bene dell'Inter".
Sente l'obbligo di vincere lo scudetto?
"Ho intrapreso un percorso e la proprietà è stata chiara. Mi ha chiesto crescita, valorizzazione dei giovani. Sapevamo che ci sarebbero state difficoltà legate al Covid. È stato detto a me come ai dirigenti. Ciò premesso, l'eliminazione in Champions brucia. Chi mi conosce sa come l'ho vissuta e come la sto vivendo".

Conte, nervosismo e delusione. Ora lo scudetto è un obbligo

di

Franco Vanni


Quando gli avversari si chiudono in difesa, l'Inter soffre. Come si esce da questa difficoltà?
"Spesso e volentieri ci troviamo squadre che cercano di parare i colpi. Nonostante questo abbiamo il migliore attacco dietro. È vero che in 180 minuti contro lo Shakhtar non siamo riusciti a concretizzare. Il fatto che molti si snaturino per contrastarci significa che hanno rispetto per noi, che dovremo però essere più cininci e cattivi".
Come mai Eriksen, a differenza di altri giocatori, non lo vediamo migliorare col tempo?
"Non è vero che non sta migliorando. Voi lo vedete solo nella partita giocata, quando ha giocato. Christian sa che io lavoro sempre con onestà intellettuale. Cerco sempre di migliorare tutti, che abbiano 18 anni o che siano più vecchi, come Handanovic. Magari con Christian ci vorrà un po' più di tempo. Arriverà il momento in cui sboccerà e dimostrerà il suo talento".
Il fatto di potere preparare il campionato senza l'impegno delle coppe europee può essere un vantaggio?
"Essere usciti è un dolore. Essere usciti così lascia rammarico ed amarezza. Dobbiamo concentrarci su campionato e Coppa Italia".
In cosa deve crescere l'Inter per vincere gli scontri diretti, come col Milan e col Real Madrid?
"Serve pazienza. Bisogna continuare a lavorare, senza avvertire troppa pressione, che può portare a sgonfiarsi. Importante sapere che ci sono partite che vanno vinte a prescindere, prima ancora di entrare in campo. Ma parliamo di una squadra che ha iniziato un percorso e che ha strada da fare. Vedo i ragazzi, i calciatori, e ho grande fiducia nella crescita. Capisco che si possa sentire la pressione delle partite da dentro o fuori, o contro avversarie come il Real Madrid o il Barcellona. Dovremo cercare di essere più pronti e competitivi".
Analizzando tutto il percorso nel girone di Champions, perché l'Inter non ha meritato di passare?
"In tutte le delusioni, le situazioni negative, bisogna essere intelligenti e cercare di capire come migliorarsi per rispondere meglio la volta successiva. Nel girone le partite pagate di più sono state quelle contro il Real Madrid, dove siamo mancati soprattutto al ritorno. Ci siamo complicati da soli la vita. Ci sono momenti in cui l'errore dev'essere ridotto al minimo. Con Borussia e Shakhtar abbiamo meritato molto di più di quel che abbiamo raccolto".
Pensa che le aspettative siano troppo alte rispetto alla qualità dell'Inter in questo momento?
"Il momento in cui ho preso l'Inter, la situazione sicuramente non era top. Lo sapevo, mi era stato detto, da parte mia c'è stata voglia di mettermi in gioco per portare l'Inter dove merita. Ho questa ambizione e speranza, sapendo che oggi ci sono difficoltà che prima di questa estate non c'erano. Il Covid ha portato difficoltà importanti, ma io devo cercare di dare il meglio per il bene del club".
Come mai Diego Godin la scorsa stagione ha lasciato l'Inter?
"Non penso di dover essere io a giustificare la partenza dei giocatori. Ho grandissimo rispetto per Diego, lui lo sa e questo è l'importante. Deve saperlo lui, non altri".Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 settimane ago