NEW YORK – La Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia statunitense per i farmaci) sta accelerando i tempi per dare una prima autorizzazione di emergenza al vaccino contro il covid-19 della Pfizer BioNtech. Secondo fonti del New York Times, l'Agenzia punta a confermare l'atteso via libera già oggi, venerdì, nella serata americana, la notte in Italia.
Attacco hacker contro l'Ema, violati documenti sul vaccino Pfizer
In queste ore gli esperti del governo stanno così mettendo a punto i documenti necessari alla approvazione, ed in particolare le istruzioni per medici e centri sanitari che somministreranno il vaccino. "Potremo vedere le prime persone vaccinate già lunedì o martedi della prossima settimana", ha detto il ministro della Sanità, Alex Azar in una intervista alla Abc.
La mossa arriva "dopo l'esito positivo della riunione del Comitato consultivo di ieri in merito al vaccino Pfizer-BioNTech contro il Covid-19", si legge nella nota con cui la Fda annuncia la sua posizione. L'agenzia "ha anche informato i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie e l'operazione Warp Speed, in modo che possano eseguire i loro piani per la distribuzione tempestiva del vaccino".
Coronavirus, il vaccino dei ricchi: al 14% della popolazione mondiale il 53% delle dosi
Commenti recenti